Induttore e condensatore in parallelo
Ciao a tutti, non trovando nulla sul mio testo di riferimento, tra varie risorse consultate su internet ho incontrato questa formula per determinare la reattanza complessiva che si ottiene quando in un circuito rlc vengono inseriti un condensatore e un induttore in parallelo anzichè in serie: $X_T=-(X_L*X_C)/(X_L-X_C)$
Siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, mi chiedevo se qualcuno qui sul forum potesse darmi conferma o meglio ancora mostrarmi perchè vale questo tipo di relazione: usarla così, senza aver capito perchè vale è un po' rischioso
Siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, mi chiedevo se qualcuno qui sul forum potesse darmi conferma o meglio ancora mostrarmi perchè vale questo tipo di relazione: usarla così, senza aver capito perchè vale è un po' rischioso

Risposte
E' la normale formula del parallelo per le due impedenze $Z=R+iX$ ovvero $(Z_1*Z_2)/(Z_1+Z_2)$. Induttori e condensatori hanno solo la parte immaginaria, appunto la reattanza. Quella tua formula considera solo la parte immaginaria (senza la $i$). Se ci metti che la reattanza induttiva ha un segno positivo e quella capacitiva uno negativo, ritrovi la tua formula con i segni giusti.
PS: i segni sono legati alla ddp ai capi di condensatore e induttore.
PS: i segni sono legati alla ddp ai capi di condensatore e induttore.
È vero accidenti
...io che mi immaginavo chissà quale stranezza. Grazie mille!