Incomprensione nel calcolo della velocità media

Shiroga
Ho cominciato da poco a studiare per l'esame di Fisica. Ho appena finito il paragrafo sulla velocità media e la velocità media scalare vengono suddivise successivamente in queste due formule:
Velocità media scalare:
$ vx_{media} = \frac{\Delta x}{\Delta t} $
Velocità media:
$ vx_{media} = \frac{d}{\Delta t} $
La differenza teorica l'ho capita e la velocità media scalare riesco a calcolarla senza problemi ma non capisco come calcolare la seconda. Mi potreste aiutare facendo riferimento a questo esercizio elementare?
Una persona cammina a una velocità costante di 5.00 m/s lungo una strada rettilinea dal punto A al punto B, poi torna indietro lungo la stessa strada dal punto B al punto A a una velocità costante di 3.00m/s. a) Quali sono il valor medio della velocità scalare sull'intero percorso e la velocità media sempre sull'intero percorso?

Risposte
valerio cavolaccio
Vediamo,
devi capire a cosa corrispondono fisicamente le due grandezze $\Delta x,d$.
d è la distanza percorsa complessivamente dalla persona mentre $\Delta x$ è lo spostamento. Ora lo spostamento è, in genere, diverso dalla distanza percorsa e questo esercizio ne è un ottimo esempio: infatti se chiamiamo $L$ la distanza fra i punti $A$ e $B$ allora si ha che la distanza $d$ percorsa dal tizio è: $d=2L$ per cui la velocità è la media aritmetica delle velocità all'andata e al ritorno. Lo spostamento invece è nullo!
Per cui: se consideriamo positiva la velocità per andare da A a B allora:
$v_{A\rightarrow B}=+5.00m/s$
e,
$v_{B\rightarrow A}=-3.00m/s$
per cui la media aritmetica è: $v_{M}=+1.00m/s$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.