Impulso

kateledger
Salve a tutti! Avrei dei dubbi sull'impulso di una forza..Ho un'asta il cui estremo è agganciato ad un perno attorno al quale sta ruotando ...Se l'asta si sgancia e comincia a rototraslare ,la.soluzione del problema dice che tutte le forze nel momento in cui sì sgancia,subiscono in un tempo trascurabile una variazione finita e trasferiscono quindi un impulso trascurabile..Io non riesco a capire come posso dire che è una variazione finita dal momento che dovrebbe esserci una forza impulsiva che agisce nel perno...e soprattutto quando l'asta sì era agganciata precedentemente la soluzione non ipotizza una conservazione della quantità di moto...perché dopo sì? Potreste illuminarmi :)

Risposte
Cuspide83
"kateledger":
l'asta sì era agganciata precedentemente la soluzione non ipotizza una conservazione della quantità di moto...perché dopo sì?

cosa vuol dire l'asta si era agganciata? Riscrivi di nuovo i tuoi dubbi con anche qualche passaggio matematico cosi vediamo.

kateledger
La soluzione diceva solo così..però ora ti scrivo tutti i passaggi del problema..l'asta sì aggancia a un perno di massa trascurabile
Il punto è che non capisco quando considerare una forza impulsiva o no...una forza applicata Su un perno non è impulsiva.?

Cuspide83
No una forza impulsiva è una forza che viene applicata al sistema per un intervallo di tempo trascurabile rispetto al tempo di osservazione dello stesso sistema, e in genere questo tipo di forza assume valori estremamente elevati.
La forza che "collega" l'asta al perno è una forza vincolare che viene a mancare quando il sistema si stacca dallo stesso perno.
La definizione di forza impulsiva è quella che ho scritto sopra. Ad esempio immagina di avere un punto materiale di massa \(m\) che viaggia a velocità \(\vec{v}\) parallela al suolo "verso destra" e che a un certo punto impatta contro un muro (in modo elastico) e che torni a muoversi "verso sinistra" con una velocità \(-\vec{v}\).
Il teorema dell'impulso dice che

\[\int^{t}_{t_{0}}{\vec{F}dt}=\Delta\vec{p}=-2\vec{p}=\vec{F}_{m}(t-t_{0})\hspace{1 cm}\Rightarrow\hspace{1 cm}\vec{F}_{m}=-\frac{2}{t-t_{0}}\vec{p}\]
L'intervallo di tempo \(t-t_{0}\) durante il quale avviene l'urto è estremamente piccolo e quindi il valor medio della forza applica è un numero estremamente grande.

kateledger
Forse ho capito..All'inizio l'asta si muove di moto traslatorio fino a che non si aggancia a un perno lungo il suo cammino..in questo caso mi pare che questa possa essere una forza vincolare impulsiva perché agisce in modo istantaneo ed è una forza che non assume valore finito..successivamente l'asta ruota intorno al perno , in un secondo momento si sgancia e inizia un moto rototraslatorio..in questo caso la forza vincolare non è impulsiva perché ha assunto un valore finito ,perciò si conserva la quantità di moto...è corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.