Il ritorno di zenone
Ciao,
tempo fa è stato chiuso un topic riguardo i paradossi di Zenone.
Non contento delle vostre risposte ho cercato e trovato sul web qualcos'altro:
http://www.riflessioni.it/scienze/Achil ... adossi.pdf
Lo scrivo solo per mostrare che non erano fesserie le mie obiezioni.
ciao ciao
ciao ciao
Risposte
"GIBI":
I "paradossi" di Zenone, sono appunto "paradossi" e come tali non hanno mai trovato una risposta adeguata e forse non la troveranno mai. Su di essi si sono concentrati tutti i maggiori filosofi da Platone a Russell senza mai proporre una soluzione convincente.
I paradossi di Zenone sono insolubili soltanto se si assume il punto di vista che essi siano appunto dei paradossi. A mio modestissimo avviso essi sono invece abbastanza chiari, a patto di considerarli però delle pure e semplici dimostrazioni per assurdo, come fa Attilio Frajese nel suo libro Attraverso la storia della matematica, Veschi, Roma, 1962.
Ciò che Zenone voleva dimostrare non è tanto l’impossibilità che Achille raggiunga la tartaruga (cosa del tutto ovvia), bensì l’assurdità di concepire lo spazio come un insieme discreto di punti, come facevano i pitagorici. In pratica, Zenone diceva questo: se lo spazio è discreto, allora Achille non raggiunge la tartaruga, ma poiché questo è assurdo deve essere valida la proposizione contraria, e cioè se Achille raggiunge sempre la tartaruga (qualunque sia la distanza che separa l’atleta dall’animale), allora lo spazio è un continuum. Detto in linguaggio moderno: non possiamo rappresentare i punti dello spazio soltanto con i numeri razionali, come pretendevano i pitagorici (poiché salterebbero fuori serie e successioni che non hanno limite), e quindi sono necessari i numeri reali (con i quali è possibile rappresentare matematicamente un continuum).
Zenone non faceva altro che esporre le idee del suo maestro Parmenide, secondo il quale era inconcepibile una realtà cangiante a seconda delle opinioni degli osservatori. Un’interessante interpretazione del pensiero di Parmenide fu avanzata da Federigo Enriques un’ottantina di anni fa (si può leggere qui), ma non sembra che i professori di filosofia se ne siano mai accorti.
"flambeau":
Ciao,
ciao ciao
Caro Flambeau, te lo dico per l'ultima volta. Le tue obiezioni erano fesserie si. (come lo è anche il file che hai linkato). Vuoi una prova? esso dice che: come è possibile che il tempo scorra oltre la somma di infiniti intervalli di tempo? Come dire "infiniti intervalli di tempo, sono infiniti (esatto), quindi durano un tempo infinito (conclusione implicita e SBAGLIATA, non paradossale. Proprio sbagliata) e quindi oltre ad essi il tempo non scorre.
Credere che il paradosso di Zenone sia ancora un paradosso è da (senza offesa) ignoranti. E occhio a non farti abindolare da un pdf in internet che in giro in rete ci sono le peggio cose: basta guardare certi siti internet che ogni tanto vegnono proposti qui, come teorie per rivoluzionare la fisica classica o siti che ti dimostrano che i tumori non esistono.
chiudo per ovvi motivi.