Il pendolo

Matematico1
Salve a tutti,
ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema sul pendolo:

------------------------- TRACCIA DELL' ESERCIZIO ------------------------------------------------------------------------------------------

Un pendolo di lunghezza L viene lasciato oscillare a partire da fermo e con un angolo O rispetto alla verticale.
Il pendolo raggiunge la posizione simmetrica a quella iniziale dopo un tempo t = 0.5 secondi. Determinare L nell'ipotesi di piccole oscillazioni.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La soluzione è : L = 0.248 m
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi mi da una mano a farmi capire il procedimento di calcolo ??

Risposte
G.D.5
In caso di piccole oscisslazioni il moto di un pendolo è assimilabile ad un moto armonico semplice di periodo $T$; detto periodo è il doppio del tempoo impiegato dal pendolo per assumenre una posizione simmetrica rispetto a quella iniziale: $T=1s$.

Il periodo è legato alla lunghezza del pendolo $L$ e alla accelerazione di gravità $g$ dalla relazione

$T=2 pi sqrt(L/g)$

e da questa segue che

$L=(T/(2pi))^2*g$.

Utilizzando gli opportuni valori numerici si ottiene il risultato.

Matematico1
Ti rigrazio per la risposta..!! Sei stato davvero chiarissimo..!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.