I problemi fisici di sana =.=
...ahi...uhi... mi è venuto il torcicollo!
E poi in questi giorni di sbalzi di temperature avevo mal di ossa...!
Pensate che ero anche raffreddata e...e poi...
cielo, fanno a gara per attaccarmi la febbre! In famiglia i miei l'han passata, a scuola il mio vicino di banco starnutisce da settimane ogni 4 secondi....guerra batteriologica!
ehm..!
abbiamo due cariche che, poste su un piano cartesiano, stanno sull'asse delle ascisse a 2 e a -2.
q1 = 2 mc
q2 = 1 mc
q1 = (-2;0)
q2 = (2;0)
P = (x;y)
e il punto P l'ho disegnato generico.
r1 e r2 me li sono trovati così:
$r1=sqrt((x+2)^2+y^2)$
$r2=sqrt((x-2)^2+y^2)$
quindi il potenziale
$V1=k*(q1)/(sqrt((x+2)^2+y^2))$
$V2=k*(q2)/(sqrt((x-2)^2+y^2))$
ma come si può ottenere il campo elettrico dal potenziale?
Il campo elettrico è un vettore...pertanto avrà le sue belle e brave componenti $x$ e $y$...no?
so che
$E= (-Vx ; -Vy)$
dove V = potenziale... quindi..so che si tratta delle derivate cambiate di segno, infatti la prof ci ha accennato alla parola "gradiente" che è un vettore che ha come componenti le DERIVATE PARZIALI (cioè di $x$ e $y$).
Ma come si va avanti?
Grazie!
Devo calcolare il campo elettrico in un punto generico P = (x;y)
E poi in questi giorni di sbalzi di temperature avevo mal di ossa...!
Pensate che ero anche raffreddata e...e poi...
cielo, fanno a gara per attaccarmi la febbre! In famiglia i miei l'han passata, a scuola il mio vicino di banco starnutisce da settimane ogni 4 secondi....guerra batteriologica!

ehm..!

abbiamo due cariche che, poste su un piano cartesiano, stanno sull'asse delle ascisse a 2 e a -2.
q1 = 2 mc
q2 = 1 mc
q1 = (-2;0)
q2 = (2;0)
P = (x;y)
e il punto P l'ho disegnato generico.
r1 e r2 me li sono trovati così:
$r1=sqrt((x+2)^2+y^2)$
$r2=sqrt((x-2)^2+y^2)$
quindi il potenziale
$V1=k*(q1)/(sqrt((x+2)^2+y^2))$
$V2=k*(q2)/(sqrt((x-2)^2+y^2))$
ma come si può ottenere il campo elettrico dal potenziale?
Il campo elettrico è un vettore...pertanto avrà le sue belle e brave componenti $x$ e $y$...no?
so che
$E= (-Vx ; -Vy)$
dove V = potenziale... quindi..so che si tratta delle derivate cambiate di segno, infatti la prof ci ha accennato alla parola "gradiente" che è un vettore che ha come componenti le DERIVATE PARZIALI (cioè di $x$ e $y$).
Ma come si va avanti?
Grazie!
Devo calcolare il campo elettrico in un punto generico P = (x;y)
Risposte
Se devi calcolare il campo elettrico in un generico punto di coordinate x,y non c'è bisogno che ti calcoli il potenziale.
Infatti basta che utilizzi il principio di sovrapposizione. Calcoli le componenti x e y del campo generato sul punto P da ogni singola carica e poi puoi sommare algebricamente la due componenti x e le due componenti y.
Ora sono stanco per fare i calcoli.
Comunque dato il potenziale il campo elettrico è dato dalle derivate parziali calcolare lungo le due direzioni del potenziale rispetto allo spazio.
Infatti basta che utilizzi il principio di sovrapposizione. Calcoli le componenti x e y del campo generato sul punto P da ogni singola carica e poi puoi sommare algebricamente la due componenti x e le due componenti y.
Ora sono stanco per fare i calcoli.
Comunque dato il potenziale il campo elettrico è dato dalle derivate parziali calcolare lungo le due direzioni del potenziale rispetto allo spazio.