I principio termodinamica

siria2
ciao a tutti...ho un dubbio:
secondo la convenzione quando calore o lavoro sono compiuti dal sistema sull'ambiente (cioè "escono" dal sistema), il segno delle quantità δQ e δL è negativo; viceversa, quando sono compiuti sul sistema ("entrano" nel sistema) allora il segno è positivo.
Adesso: ho un esercizio in qui il mio sistema CEDE Q e ASSORBE L, quindi la relazione dovrebbe essere ∆U = L - Q ... e invece nn è così. Sapreste spiegarmi il motivo?

graziegrazie

Risposte
cavallipurosangue
Non è così in termodinamica un lavoro è positivo quando è fatto dal sistema verso l'esterno, viceversa negativo.

lorenzo.paletti
"siria":
ciao a tutti...ho un dubbio:
secondo la convenzione quando calore o lavoro sono compiuti dal sistema sull'ambiente (cioè "escono" dal sistema), il segno delle quantità δQ e δL è negativo; viceversa, quando sono compiuti sul sistema ("entrano" nel sistema) allora il segno è positivo.
Adesso: ho un esercizio in qui il mio sistema CEDE Q e ASSORBE L, quindi la relazione dovrebbe essere ∆U = L - Q ... e invece nn è così. Sapreste spiegarmi il motivo?

graziegrazie

La convenzione che tu citi è quella chimica, se non ricordo male, dove calore e lavoro svolti SUL sistema sono POSITIVI. Nella convenzione fisica per la termodinamica, in genere si considerano positivi quei calori che sono ceduti al sistema, e il lavoro, svolto dal sistema (che comporta quindi una perdita di energia)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.