Help problemi fisica 1
Salve a tutti ragazzi, non riesco a risolvere questi due problemi, ci ho provato in tutti i modi ma proprio non riesco
sapreste aiutarmi? Vi sarei immensamente grata se mi scriveste le soluzioni complete.. È abbastanza urgenti.. Grazie mille.. Primo problema un liquido elvisb in un tubo orizzonzale di raggio interno r1= 5.04 cm. Il tubo piega verso l'alto fino ad altezza di 23m dove si allarga e si congiunge con un altro tubo orizzontale di raggio governo r2= 12.3cm. Quale è la portata se i due tratti orizzontali sono alla stessa pressione? secondo problema un canone inizialmente fermo da massa pari a 600 kg montato su una rotaia orizzontale priva da attrito spara un proiettile di 4 kg con una velocità di uscita di 600 m/s ed un angolo di elevazione di 30 gradi luogo la rotaia. Calcolare la distanza tra proiettile e canone nel momento in cui il proiettile tocca terra.

Risposte
"marta88":all inizio del primo volevo scrivere il liquido Fluisce.
Salve a tutti ragazzi, non riesco a risolvere questi due problemi, ci ho provato in tutti i modi ma proprio non riescosapreste aiutarmi? Vi sarei immensamente grata se mi scriveste le soluzioni complete.. È abbastanza urgenti.. Grazie mille.. Primo problema un liquido elvisb in un tubo orizzonzale di raggio interno r1= 5.04 cm. Il tubo piega verso l'alto fino ad altezza di 23m dove si allarga e si congiunge con un altro tubo orizzontale di raggio governo r2= 12.3cm. Quale è la portata se i due tratti orizzontali sono alla stessa pressione? secondo problema un canone inizialmente fermo da massa pari a 600 kg montato su una rotaia orizzontale priva da attrito spara un proiettile di 4 kg con una velocità di uscita di 600 m/s ed un angolo di elevazione di 30 gradi luogo la rotaia. Calcolare la distanza tra proiettile e canone nel momento in cui il proiettile tocca terra.
Devi postare qualche idea: in entrambi c'è solo da applicare la formuletta giusta, basta indovinare quale...
Ci ho provato ma proprio non riesco
puoi aiutarmi tu
please..

Prova con Bernoulli per il primo problema.
Per il secondo, inizia a calcolarti gittata e tempo di volo del proiettile. Fatti un disegnino. E metti in conto che nel frattempo che il proiettile vola, anche il cannone si muove all'indietro, per la conservazione delle quantità di moto.
Per il secondo, inizia a calcolarti gittata e tempo di volo del proiettile. Fatti un disegnino. E metti in conto che nel frattempo che il proiettile vola, anche il cannone si muove all'indietro, per la conservazione delle quantità di moto.
La soluzione al secondo problema:
Per la Legge di Conservazione della Quantità di Moto si ha: m1 * v1 = m2 * v2, dove gli indici 1 e due si riferiscono rispettivamente al cannone ed al proiettile; si ha: 600 * v1 = 4 * 600 da cui v1 = 2400 / 600 = 4 m/s. Per ottenere il tempo di volo troviamo prima l'altezza raggiunta (teorica) dalla: h = 1/2 v^2 / g = 18.000 m e dalla h = 1/2 g * t^2 troviamo il tempo trascorso per raggiungere i 18.000 m, ovvero t = Sqrt(2 * 18.000 / 10) = 60 s. Altrettanti ne impiega per ricadere al suolo per un totale di 120 s. In questo tempo il cannone è indietreggiato di x = v * t = 4 * 120 = 480 m, mentre il proiettile cade a x = v * t * cos 30° = 72.000 cos 30°. La distanza tra cannone e proiettile risulta dunque dalla somma delle due precedenti.
Spero di risolverti anche l'altro, se nel frattempo non lo risolve Steven.
Per la Legge di Conservazione della Quantità di Moto si ha: m1 * v1 = m2 * v2, dove gli indici 1 e due si riferiscono rispettivamente al cannone ed al proiettile; si ha: 600 * v1 = 4 * 600 da cui v1 = 2400 / 600 = 4 m/s. Per ottenere il tempo di volo troviamo prima l'altezza raggiunta (teorica) dalla: h = 1/2 v^2 / g = 18.000 m e dalla h = 1/2 g * t^2 troviamo il tempo trascorso per raggiungere i 18.000 m, ovvero t = Sqrt(2 * 18.000 / 10) = 60 s. Altrettanti ne impiega per ricadere al suolo per un totale di 120 s. In questo tempo il cannone è indietreggiato di x = v * t = 4 * 120 = 480 m, mentre il proiettile cade a x = v * t * cos 30° = 72.000 cos 30°. La distanza tra cannone e proiettile risulta dunque dalla somma delle due precedenti.
Spero di risolverti anche l'altro, se nel frattempo non lo risolve Steven.
Ieri sera sono a andato a rivedere i miei appunti dell'81 (1981) e non ho dormito tutta la notte. Se le pressioni nelle sezioni dei due condotti sono uguali, il fluido deve necessariamente essere fermo, pertanto la portata è zero. Gli esercizi dei testi scolastici, se ricordo bene, danno anche il valore del risultato tra parentesi; la prossima volta scrivilo, almeno avrò la possibilità di confrontarlo con quanto trovo.