Guscio sferico
E' dato un guscio sferico carico con densità di carica volumica uniforme p= 2,9 pC/cm3 e raggi a = 16 cm e b = 26 cm. a) Tracciare l'andamento del campo elettrico prodotto dal guscio, partendo da zero fino a 26 cm motivando la risposta. b) Calcolare il modulo e la direzione della forza cui è soggetto un elettrone (e=-1.61019 C) posto ad una distanza d=40 cm dal centro della sfera.
come posso iniziare a svolgere questo problema? non ho idee su che formule utilizzare..
so che E=0 se r=0
come posso iniziare a svolgere questo problema? non ho idee su che formule utilizzare..
so che E=0 se r
Risposte
Ti consiglierei il teorema di Gauss, per cominciare
e se provassi così?
siccome r < a, E=0, nel secondo caso a < r < b, ricavo il volume delle due sfere facendo la differenza dei volumi...
siccome r < a, E=0, nel secondo caso a < r < b, ricavo il volume delle due sfere facendo la differenza dei volumi...
"Fra1994":
siccome r < a, E=0
E' giusto, ma devi motivarlo

"Fra1994":
nel secondo caso a < r < b, ricavo il volume delle due sfere facendo la differenza dei volumi...
Qui non ho capito bene cosa intendi
Quando parlavo del teorema di Gauss intendevo questo:
Consideriamo una superficie sferica di raggio $r$ concentrica al guscio di cui parla il problema.
Il flusso del campo elettrico attraverso tale superficie è $Phi_{Sigma} (\vec E) = int_{Sigma} \vec E cdot \vec u_n d Sigma$
dove $u_n$ è il versore ortogonale alla superficie
Abbiamo $\vec E cdot \vec u_n = E cos gamma = E$ poichè il campo elettrico risulta ortogonale in ogni punto alla superficie, e quindi parallelo al versore $\vec u_n$.
Otteniamo allora $Phi_{Sigma} (\vec E) = E int_{Sigma} d Sigma = E 4 pi r^2$
Inoltre il teorema di Gauss afferma che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è $Phi_{Sigma} (\vec E) = \frac {Q_i} {epsilon_0}$ dove $Q_i$ è la carica totale contenuta nella superficie considerata.
A questo punto eguagliando le due espressioni ottenute per il flusso abbiamo $E 4 pi r^2 = \frac {Q_i} {epsilon_0}$ ovvero $E = \frac {Q_i} {4 pi epsilon_0 r^2}$ che ci fornisce il modulo per il campo elettrico in funzione della distanza dal centro.
Ora puoi studiare il caso $r
Ok ora ho capito. Questo che hai descritto tu è la soluzione del punto C? Dove $\Q_i$ è la carica dell'elettrone che ho nei dati mentre $\r_2$ è la distanza dal centro al quadrato.
Altra cosa, nel punto a mi chiede di tracciare l'andamento del campo elettrico da zero a 26, in che modo devo farlo? Ossia, potresti darmi uno spunto sul tracciare? Così poi provo a finirlo e tu mi puoi dire se ho proceduto correttamente!
Altra cosa, nel punto a mi chiede di tracciare l'andamento del campo elettrico da zero a 26, in che modo devo farlo? Ossia, potresti darmi uno spunto sul tracciare? Così poi provo a finirlo e tu mi puoi dire se ho proceduto correttamente!
"Fra1994":
Ok ora ho capito. Questo che hai descritto tu è la soluzione del punto C? Dove $ \Q_i $ è la carica dell'elettrone che ho nei dati mentre $ \r_2 $ è la distanza dal centro al quadrato.
In realtà era il primo passo per la soluzione del punto A

"Fra1994":
Ok, forse non sono stato abbastanza comprensibile.
Ciò che ho scritto nel post precedente è un metodo standard per calcolare il campo elettrico generato da una distribuzione sferica di carica (come quella del tuo problema) sfruttando il teorema di Gauss.
Possiamo schematizzarlo così:
1) Considero una generica superficie sferica $Sigma$ di raggio $r$
2) Calcolo il flusso del campo elettrico attraverso tale superficie con la formula "classica" $ Phi_{Sigma} (\vec E) = int_{Sigma} \vec E cdot \vec u_n d Sigma$
3) Calcolo il flusso del campo elettrico attraverso tale superficie con la formula di Gauss $ Phi_{Sigma} (\vec E) = \frac {Q_i} {epsilon_0}$
4) Eguaglio i due risultati e ottengo $E = \frac {Q_i} {4 pi epsilon_0 r^2}$, che mi fornisce il modulo del campo $E$ a distanza $r$ dal centro
$Q_i$ (carica $i$nterna) è la carica totale contenuta nella sfera di raggio $r$ che stiamo considerando
Questa è proprio la formula che ci serve per risolvere il punto A!
Ora possiamo distinguere due casi:
Caso 1) $r
Se $r
Quindi $E = \frac {Q_i} {4 pi epsilon_0 r^2} = 0$
Caso 2) $a
Stavolta la carica contenuta in una superficie sferica di raggio $r$ si ottiene moltiplicando la densità spaziale di carica per il volume compreso tra $a$ e $r$. Tale volume si ottiene facendo la differenza dei volumi delle due sfere $V = \frac {4} {3} pi r^3 - \frac {4} {3} pi a^3 = \frac {4} {3} pi (r^3 - a^3)$.
La carica totale è allora $Q_i = \frac {4} {3} pi (r^3 - a^3) rho$ dove $rho$ è l densità spaziale di carica fornita dal problema.
Quindi $E = \frac {Q_i} {4 pi epsilon_0 r^2} = \frac {(r^3 - a^3) rho} {3 epsilon_0 r^2}$
Finito!
Ora ti rimane il punto B, dove devi calcolare la forza agente su un elettrone fuori dal guscio sferico. Per farlo dovrai calcolare il campo $E$ nel caso $r > b$, ma prendendo spunto dai due casi precedenti dovrebbe essere abbastanza immediato

grazie mille!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.