GR(scimmia nel buco nero)

baldo891
Questo problema è tratto da capitolo 5 del Carroll:
A space monkey is happily orbiting a Schwarzschil black hole in a circular geodesic orbit. An evil baboon, far from the black hole ,tries to send the monkey to its deth iside the black hole by dropping a carefully timed coconut radially towar the black hole, knowing that the monkey can't resist catching the falling coconut. Given the monkey's mass and initial orbital radius and the mass of the coconut,explain how you would go about solving the problem.what are the possible fates for our intrepid space monkey?
l'unica idea che mi viene in mente è questa:
dalla teoria sappiamo che la souluzione di SW possiede orbite circolari stabili per $r>6GM$ e orbite circolari instabili per $3GM La scimmia prima di acchiappare la noce di cocco si trova sicuramente in un orbita stabile, ma dove si troverà dopo ever afferrato la noce? dipende dal momento angolare,
dal momento che ci troviamo su una geodetica $L$(momento angolare) si deve conservare, quindi se la massa del sistema scimmia noce umenta tanto il raggio diminuisce molto e se il raggio diminuisce abbastanza la scimmia si troverà in una orbita instabile e cadrà nel buco nero, mentre se il raggio non diminuisce abbastnza la scimmia continuerà a ruotare beata e felice con la sua noce attornoa al buco nero
vi torna il mio ragionamento?

Risposte
Sk_Anonymous
Si, a me torna abbastanza, anzi avrei detto la stessa cosa...Naturalmente $L$ finale dipende dalle due masse.
Si potrebbe forse fare un ragionamento sul "potenziale efficace" (particella in un campo gravitazionale) che come sai in GR ha un termine in più rispetto a quello newtoniano....ma sempre in $L$ si va poi a finire!

baldo891
ciao nav..
pian piano imparo pure io un pochettino :D
grazie

Quinzio
[ot]In questi buchi neri ci finisce di tutto: astronauti, bulloni, intere astronavi, suocere (in numero infinito), pere, e adesso anche scimmie felici (felici ?).

Un po' più di rispetto per i buchi neri, non sono pattumiere !!![/ot]

Sk_Anonymous
Hai proprio ragione Quinzio! Potrebbero essere le pattumiere dell'universo...salvo poi a eventualmente vomitare il tutto nel corrispondente buco bianco, ma si spera in un altra parte dell'universo, ovvero proprio in un altro universo, chissà!
Io per ora mi accontento di sapere che "Un buco nero non ha peli" , come disse J.A. Wheeler : solo massa, carica elettrica e momento angolare, nella soluzione più generale di Kerr. Ma io non ne so nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.