Gravitazione

Vera921
una navicella lunga L si sta avvicinando a una stella di neutroni con densità 5,32 * 10^7 kg\m^3 e un certo raggio R.
Il problema chiede quale sia la differenza tra la forza di attrazione gravitazionale, per unità di massa della navicella, misurata in prossimità della punta e della coda quando la coda è a distanza D dalla stella.

io ho ragionato sulle distanze senza arrivare ad una giusta conclusione...poi guardando la soluzione del problema ho visto che andava applicato lo sviluppo di Taylor. Purtroppo non riesco a capire perchè viene usato e mi chiedo se ci sia una soluzione più facile e\o diversa per risolvere l'esercizio.

Risposte
Sk_Anonymous
Vera, guarda questa discussione su "geodetiche e curvatura" , e in particolare i fogli scritti a mano e messi nel primo post, dove ho messo il calcolo delle "accelerazioni di marea" per due punti poco separati in un campo gravitazionale non uniforme. Tra "testa e coda" la differenza di attrazione gravitazionale per una massa unitaria, cioe la accelerazione differenziale, è data dalla terza equazione, quella lungo $z$ .

viewtopic.php?f=19&t=115146&hilit=+geodetiche+e+curvatura#p755014

In realtà, vicino ad una stella di neutroni non è solo lo spazio ad essere "curvato" , ma è lo "spaziotempo" , quindi andrebbe applicata la Relativita Generale, e calcolata la "deviazione geodetica" con le equazioni giuste fornite da questa teoria.
Perciò il tuo esercizio è fuorviante, in questo senso. Ma bisogna accontentarsi, no ?

Vera921
okk ho capito il tuo ragionamento...ma il mio risultato applica la tua stessa formula però moltiplicandola per 2 e dice che quello è uno sviluppo di Taylor... secondo te da cosa dipende il fatto che moltiplichi per due?

Sk_Anonymous
Che cosa moltiplica per 2, Vera? Fammi vedere la formula, e poi ne parliamo.

In ogni caso, le accelerazioni di marea sono quelle che ho scritto in quella discussione, non ci sono errori. E se guardi bene la formula 5 dei miei fogli scritti a mano, un fattore 2 c'è .

Tieni presente che , essendo $z/R $ << 1 , si ha in prima approssimazione (Taylor appunto ) :

$1/(1 + z/R)^2 = 1 - 2z/R$

dove il segno di uguale deve intendersi " uguale circa..."

Vera921
esatto...il mio risultato riporta proprio la formula 5...perchè il problema vuole sapere la differenza di forza gravitazionale tra coda e e punta della navicella quando la coda è a una certa distanza dalla stella...perciò a questo punto credo che formula 5 sia la più corretta...
grazie dell'aiuto!!;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.