Grandezze scalari e vettoriali??

fragolina021
Ieri la prof ha spiegato le grandezze scalari vettoriali e scalari..ma io non le ho capito bene.. quali sono precisamente le grandezze scalari e vettoriali?.chi me le sa spiegare brevemente? Grazie raga :wink:

Risposte
piero_1
ciao
Provo a spiegarti con un semplice esempio.
Due automobili percorrono due strade e i contachilometri segnano lo stesso valore; possiamo dire che hanno la stessa velocità? In fisica non basta. La velocità è una grandezza alla quale dobbiamo attribuire una direzione e un verso, oltre che un numero. Grandezze di questo tipo sono dette vettoriali.
Per descrivere compiutamente una grandezza vettoriale occorrono tre cose:
La direzione è la retta di applicazione del vettore (la strada, nel nostro esempio),
il verso (la punta della freccia, per il vettore. Nel nostro esempio, nord o sud ecc.),
il modulo cioè il valore numerico (detto anche intensità).
Le grandezze scalari sono quelle per le quali è sufficiente un numero per descriverle compiutamente.
Il numero degli alunni della tua classe - SCALARE
il denaro che hai in tasca -SCALARE-
Una velocità di 50 km/h verso nord-est -VETTORIALE
Questo in estrema sintesi. Il tuo libro di testo ti sarà sicuramenbtre d'aiuto, se ricordi dove l'hai messo... :D

fragolina021
ahaha grazie adesso ho capito tutto :smt023 :wink:

dknew
Quanta pigrizia... come ha scritto piero usa il libro... ;) Nel caso le cose non ti siano chiare chiedi aiuto, ma usa sempre prima il libro!

Sk_Anonymous
"fragolina02":
Ieri la prof ha spiegato le grandezze scalari vettoriali e scalari..ma io non le ho capito bene.. quali sono precisamente le grandezze scalari e vettoriali?.chi me le sa spiegare brevemente? Grazie raga :wink:

Ciao, cosa studi?

fragolina021
Faccio il liceo scientifico :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.