Grafico dell'Energia Cinetica

GDLAN1983
Una pietra lanciata verso l'alto arriva a un'altezza h rispetto al suolo e poi torna al punto di
partenza. Assumendo trascurabile la resistenza dell'aria, il grafico che rappresenta l'energia
cinetica della pietra in funzione della distanza percorsa è formato da:

A) un segmento con pendenza negativa passante per il punto (h; 0)
B) due segmenti consecutivi, il primo con pendenza negativa, il secondo con pendenza positiva,
con estremo comune di ascissa h
C) due segmenti consecutivi, il primo con pendenza positiva, il secondo con pendenza negativa,
con estremo comune di ascissa h
D) un arco di parabola tangente in (h; 0) all'asse delle ascisse
E) un arco di parabola con massimo nel punto di ascissa h

Io avrei risposto con la lettera D in quanto l'Energia Cinetica cala all'aumentare dell'altezza in quanto la velocità decresce fino a raggiungere h poi ritorna verso il basso e quindi la velocità aumenta e quindi anche l'Energia cinetica.

E' una parabola perchè la distanza percorsa è funzione del tempo e quindi della velocità secondo la legge oraria del moto uniformemente accellerato.

La risposta corretta pero' era la B perchè?

Risposte
dissonance
Sarebbe una parabola se in ascissa avessi il tempo.

GDLAN1983
$ K = 1/2 mv^2$ . si tratta lungo l'asse $y$ di un moto uniformemente accelerato e quindi:

$ s = s_0 + v_0t -1/2 g t^(2)$

in pratica $ s $ dipende da $t$ e $ t$ nella formula di sopra è al quadrato quindi non è una parabola?

Grazie

gio73
Ciao Antonelli,
proviamo a vederla in un'altra ottica: l'energia non si crea nè si distrugge, ma si trasforma.
Mentre la pietra sale verso l'alto l'energia cinetica si trasforma in energia potenziale (la traccia dice che non c'è dispersione di energia), la loro somma di volta in volta è costante e pari all'energia cinetica iniziale. Per fortuna nella formula dell'energia potenziale compare la quota $h$
$E_p=mgh$
la massa della pietra non dovrebbe cambiare, come l'accelerazione di gravità, dunque l'energia potenziale aumenta linearmente con la quota, allora l'altra diminuisce linearmente con la quota, o no?
poi quando la pietra ricomincia a cadere succede il contrario: l'energia potenziale diminuisce e l'energia cinetica aumenta.
Secondo te è sensato?

GDLAN1983
E' perfetto. Condivido.

dissonance
Bella pensata, brava Gio.

GDLAN1983
Ripeto l'incertezza è su una parabola con la concavità rivolta verso l'alto e Vertice in (h,0) oppure in $ y= |x+h| $ , dove appunto y è l'Energia Cinetica ed x è la distanza .
Non saprei . Grazie.

gio73
"ANTONELLI ":
$ y= |x+h| $ , dove appunto y è l'Energia Cinetica ed x è la distanza.

Antonelli, scusami ma non capisco.
L'energia cinetica sarebbe uguale al valore assoluto della distanza percorsa x sommata alla quota massima h che il sasso può raggiungere? Non mi convince.

GDLAN1983
Ripeto il grafico o è una parabola oppure due semirette una che decresce e l'altra che cresce il cui punto di contatto è proprio h . Pero' come ripeto non so dire altro . Se potete dirmi qualcosa in proposito mi fa piacere altrimenti ringrazio comunque.

gio73
Ciao Antonelli,
ma non avevi già detto che la risposta corretta è la B: i due segmenti consecutivi, il primo decrescente e il secondo crescente? Perchè sei fissato con la parabola? Dissonance ti ha fatto notare che il grafico sull'asse orizzontale non ha il tempo.

GDLAN1983
Si va bene ma io volevo sapere in termini fisici perchè sono due semirette e non una parabola. In modo piu' approfondito.
Era solo questo. Grazie.

chiaraotta1
Se $x$ indica la distanza percorsa dal momento del lancio (e non l'altezza del corpo rispetto al suolo), allora mi sembra che, applicando la conservazione dell'energia meccanica, si trovi che l'equazione è $E_c(x)=mg|h-x|$, con $0<=x<=2h$ e $mgh = E_(c0)$, energia cinetica alla partenza. Il grafico è costituito dalla spezzata $(0, mgh=E_(c0)),\ (h, 0),\ (2h, mgh=E_(c0))$.

GDLAN1983
Ora è chiaro e Vi ringrazio tutti. Molto bene. E mi scuso.

dissonance
:-)
Ma quanto detto da chiaraotta è esattamente quanto aveva detto gio in precedenza!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.