Giro della morte
Supponiamo di avere una guida circolare su piano verticale e di trovarci sul piano orizzontale all'inizio e di determinare la velocità minima affinchè si possa percorrere il cerchio senza staccarsi.
Quando stiamo all' inizio sul piano verticale ho per II legge newton che reazione vincolare eguaglia la forza peso.
Ma in questo caso l'energia della forza peso non è uguale a 0 visto che ( con la reazione ) è ortogonlale all spostamento ?
Quando stiamo all' inizio sul piano verticale ho per II legge newton che reazione vincolare eguaglia la forza peso.
Ma in questo caso l'energia della forza peso non è uguale a 0 visto che ( con la reazione ) è ortogonlale all spostamento ?
Risposte
$v_0$ : velocità minima
$v_f$ : velocità sul punto di massima quota della guida
$1/2mv_0^2=2mgR+1/2mv_f^2$
$mg=mv_f^2/R$ da cui si ottiene $v_0=sqrt(5gR)$
$v_f$ : velocità sul punto di massima quota della guida
$1/2mv_0^2=2mgR+1/2mv_f^2$
$mg=mv_f^2/R$ da cui si ottiene $v_0=sqrt(5gR)$
non hai risposto alla mia domanda l'ho posta proprio perchè so la risoluzione.. quelloc he chiedo è non dovrei avere energia potenziale zero visto che è ortogonale a spostamento? ( e quindi lavoro 0)?
perchè la tua domanda è scritta male, non si capisce molto....
Questa frase è scorretta e priva di senso secondo me.
Come è definita l'energia potenziale? L'energia potenziale è definita come $U=mgh$. Ovviamente $h=0$ quindi l'energia potenziale associata alla massa $m$ quando si trova sul piano orizzontale è nulla. L'energia potenziale dipende solo dalla quota
Questa frase è scorretta e priva di senso secondo me.
Come è definita l'energia potenziale? L'energia potenziale è definita come $U=mgh$. Ovviamente $h=0$ quindi l'energia potenziale associata alla massa $m$ quando si trova sul piano orizzontale è nulla. L'energia potenziale dipende solo dalla quota
Forse mi sto confondendo ma per le forze ortogonali allo spostamento ( come in questo caso) il lavoro di quella forza non è nullo? per via del prodotto scalare $F \delta s$
E' la reazione vincolare che è ortogonale allo spostamento e che non compie lavoro, non la forza peso che è sempre verticale.
Ora ho capito.. ma sempre per quanto riguarda la forza peso ma esercizio diverso come la frammentazione di un proiettile se viee sparato in verticale e si frammenta in due masse , in questo caso essendoci la forza peso in verticale non posso dire che il sistema conserva la quantità di moto..
Infatti non puoi dirlo in senso assoluto, ma puoi dire che si conserva la componente orizzontale della quantità di moto.
Inoltre, tra l'istante prima della frammentazione del proiettile e quello dopo, se la frammentazione avviene per esplosione (quindi in un tempo velocissimo) puoi dire che l'effetto della forza peso durante lo scoppio è trascurabile rispetto all'effetto delle forze interne che generano lo scoppio: quindi puoi usare la conservazione della quantità di moto anche per la componente verticale per mettere in relazione le velocità dei frammenti subito dopo lo scoppio con la velocità del proiettile un attimo prima dello scoppio.
Inoltre, tra l'istante prima della frammentazione del proiettile e quello dopo, se la frammentazione avviene per esplosione (quindi in un tempo velocissimo) puoi dire che l'effetto della forza peso durante lo scoppio è trascurabile rispetto all'effetto delle forze interne che generano lo scoppio: quindi puoi usare la conservazione della quantità di moto anche per la componente verticale per mettere in relazione le velocità dei frammenti subito dopo lo scoppio con la velocità del proiettile un attimo prima dello scoppio.