Giro del Mondo

axpgn
È possibile fare il giro del mondo interamente sull'acqua? :-k
Per "giro del mondo" intendo un cerchio massimo.
Se non è possibile, quale sarebbe la percentuale minima di terraferma da percorrere?

Cordialmente, Alex

Risposte
professorkappa
1. Perché Mgrau si domandava lo stato di tensione.
2. Perché mi era sfuggito che l'anello era per ipotesi rigido (l'anello sta fermo sull'equatore a prescindere dalla sua rigidità, nell'ipotesi ovviamente che abbia un diametro tale che, a causa del restringimento dovuto al campo di forze il raggio rimanga più grande di quello della Terra)
3. Perché il problema è talmente teorico che uno ci può fare sopra un pò quello che vuole.

Ma soprattutto 1 e 2

Shackle
L’ipotesi di rigidità la introduci, ma puoi anche farne a meno, tant’è vero che secondo Alex gli autori hanno anche detto che se l’anello è molliccio cade al suolo. Ma è tutto opinabile: anche un arco a tutto sesto è molliccio, nel senso che puoi affiancare i conci elementari uno all’altro senza usare calce o leganti, visto che gli sforzi si trasmettono in direzione tangenziale alla circonferenza assiale da uno al seguente, vedi la sezione “statica” nella voce :

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arco_a_tutto_sesto

Eppure si mantiene su!
Nel disegno allegato, ho rappresentato un anello posto nel piano equatoriale terrestre, senza i pilastri di collegamento che si sono dissolti, fatto a "conci elementari” ( cioè , pezzi delimitati da sezioni meridiane della terra) , che non sono incollati tra di loro. L’anello si mantiene su , nel campo gravitazionale , per effetto degli sforzi tra concio e concio, non c’è bisogno di sostegni. Non ho rappresentato gli sforzi tra un concio e l’altro, ma insomma si possono immaginare tangenti alla circonferenza tratto e punto che rappresenta l’asse.

Certo, una minima perturbazione può mandare all’aria la stabilità della struttura , e i conci precipitano a terra.

LA verità è che questi quiz a volte sono proprio una ciofeca. Per me!

professorkappa
Si infatti, funziona cosi.
Gli sforzi che ho calcolato io sono per un anello molto píu piccolo, praticamente del diametro terrestre.
Nell'ipotesi che il materiale sia acciaio e di sezione unitaria, con tensione di snervamento $sigma_S=200MPa$, calcolare di quale raggio va costruito l'anello affinché l'anello non snervi con un coefficiente di ignoranza (pardon, di sicurezza) del 20%.

Sono una ciofeca, concordo, ma hanno il vantaggio di permettere di elucubrarci sopra proprio perché sono aperti a interpretazioni ampie. Siamo passati da una domanda totalmente teorica a scienza delle costruzioni in un battibaleno.

Saluti a tutti

axpgn
"professorkappa":
... ma hanno il vantaggio di permettere di elucubrarci sopra proprio perché sono aperti a interpretazioni ampie. Siamo passati da una domanda totalmente teorica a scienza delle costruzioni in un battibaleno.

Concordo anch'io :D

Cordialmente, Alex

Shackle
Alex , ma tu la SdC non la conosci, hai detto che non hai fatto l’Università :roll:
Per chi non avesse ben chiaro il mio discorso legato al disegno, preciso che il diagramma di corpo libero di un concio elementare prevede tre forze, il peso del concio e le due forze esercitate dai due conci adiacenti: le tre forze sono un sistema in equilibrio.

axpgn
Ma no, concordo con pk sul fatto che sono spunti per ragionare :D
Tu sì che sei molto "rigido" :lol:

Shackle
"axpgn":
Ma no, concordo con pk sul fatto che sono spunti per ragionare :D
Tu sì che sei molto "rigido" :lol:

Ma no Alex, non c’è persona più accomodante e paziente di me...ti ricordi del passato, ma anche di recenti trascorsi?
E poi, come ben sa chi coltiva la relatività, il corpo rigido non esiste!

Scherzi a parte, concordo anch’io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.