Gas di Fermi

emmeciquadro1
Buongiorno,
è da giorni che ci penso ma non riesco a venirne a capo....
Nel modello a gas di Fermi si usa un potenziale cubico infinito, con le solite condizione al contorno.
Si trova quindi che la funzione d'onda dipende da 3 numeri quantici, uno per ogni dimensione spaziale e che l'energia sia anch'essa dipendente da essi ma sia degenere, ed è qui che cominciano i miei dubbi...
Passando in uno spazio-n, si trova che gli stati stanno sul primo ottante e si trova la densità di stati per energia o momento, ora io mi aspetto che ci sia più di uno stato per certi valori di energia ( esempio la terna (1,1,2) (1,2,1) e (2,1,1) ).
Però quando poi vado a "disegnare" la buca di potenziale, come trovo da tutte le parti in cui ho guardato, inserisco esattamente due fermioni per stato, il che mi va bene se gli stati non fossero degeneri, ma non capisco come vada d'accordo con la degenerazione appunto.
Ad esempio la terna (1,1,2) ha degenerazione 3 quindi mi aspetto che ci siano 6 stati con 6 fermioni, invece vedo sempre che vengono riempiti a due a due.... forse vale il principio di escusione per il modulo di n e non per la terna ? non ne esco e sto impazzendo :cry:
Grazie a chi mi risponde

Risposte
anonymous_0b37e9
Infatti, se ti stai riferendo al conteggio relativo alla formula sottostante:

$E=h^2/(8mL^2)(n_1^2+n_2^2+n_3^2)$

passando al continuo, gli stati degeneri non sono contati come se fossero un unico stato.

emmeciquadro1
Grazie della risposta,
comunque si infatti che non sono contati come fossero un unico stato mediante la densità nello spazio-n lo avevo capito credo, ma quello che non mi è chiaro è il significato di questa immagine che dovrebbe descriverne il significato:

[/img]

sembra che siano riempiti a due a due i livelli energetici ma appunto se sono degeneri non dovrebbero esserci più di due fermioni? ( protoni o neutroni che siano )
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.