Frullatore a immersione e risucchio

ansawo
gente del forum

ogni volta che uso il frullatore a immersione (questo per capirci http://shop.imetec.it/shop/index.php/frullatore-ad-immersione-imetec-professional-serie-hb-1000.html)) mi chiedo come mai tenda a andare verso il basso. cioè, quando è in funzione, c'è un effetto risucchio verso il basso. di sicuro lo avete sentito anche voi quando l'avete usato...

come mai secondo voi?

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao Eugenio, ogni tanto le nostre geodetiche si incontrano….(scusami se dico così, mi stanno facendo lavorare molto in Relatività, e c'è sempre qualcuno che dice: "Adesso vi dimostro io che tutto quello che sapete è sbagliato" !….)

Dunque, per cercare di essere seri, veniamo al tuo quesito.

Il tuo quesito mi ha ricordato di quando ero studente, …anta anni fa, e studiavo il funzionamento dell'elica navale.
L'elica navale si può studiare con la "teoria impulsiva". Guarda il paragrafo " teoria impulsiva" in queste dispense.

http://wpage.unina.it/miranda/Corsi/Arc ... amento.pdf

In breve : l'elica succhia l'acqua da proravia, e la manda a poppa facendone variare la quantità di moto, con spesa di energia ovviamente .
È la variazione di quantità di moto che causa l'impulso della forza di spinta agente sulla nave.

Penso che nel caso del frullatore sia la stessa cosa, più o meno. Il frullatore, come una piccola elica, reagisce con una forza alla variazione di qdm del frullato. Anche un ventilatore in moto, spinge l'aria davanti a sé e per reazione tende ad andare indietro.
MA ovviamente dipende da come gira il frullatore, direi: se "tira in su" il frullato, lui va giù….

Che ne dici? Speriamo che altri dicano la propria idea... :roll:

ansawo
rispondo ora buon navigatore ma perchè sono oberato di cose

mi sa proprio che hai azzeccato. alla fine è proprio un elica quella del frullatore e come per le barche smuovendo un fluido riceve a sua volta una spinta.

semplice semplice :)

sempre puntuale e preciso

rdrglg
secondo me e' piu' probabile che sia la forza centrifuga a risucchiare verso il basso il frullatore : le pompe centrifughe anche girando a rovescio aspirano lo stesso, anche se di meno

Sk_Anonymous
La forza centrifuga è diretta radialmente.

Se un' elica gira "al contrario" , la nave va indietro, non avanti.
Si inverte il moto dei motori a "tutta forza" all'indietro, per frenare l'abbrivio della nave, e ci vuole un certo tempo per arrivare all'arresto e poi invertire il verso del moto della nave : lo fanno vedere pure nei film !

rdrglg
i frullatori a immersione hanno una campana per non mandare schizzi in alto verso l' utilizzatore (finale ?) contro la quale questi vanno spingendo il frullatore verso l' alto annullando +o- la spinta verso il basso eventualmente dovuta al moto dell' elica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.