Frequenza piccole oscillazioni
Ciao.
Potete darmi una mano a svolgere il seguente esercizio?
Si consideri il sistema di equazioni differenziali
$ dx/dt=y $
$ dy/dt=-U'(x) $
con $ U=1/6x^6-5/4x^4+2x^2 $
Calcolare le frequenze delle piccole oscillazioni vicino ai punti di equilibrio stabile.
Come punti di equilibrio stabile ho trovato:
x=0, x=1, x=-1
Potete darmi una mano a svolgere il seguente esercizio?
Si consideri il sistema di equazioni differenziali
$ dx/dt=y $
$ dy/dt=-U'(x) $
con $ U=1/6x^6-5/4x^4+2x^2 $
Calcolare le frequenze delle piccole oscillazioni vicino ai punti di equilibrio stabile.
Come punti di equilibrio stabile ho trovato:
x=0, x=1, x=-1
Risposte
Ciao. Premetto che la mia è un'ipotesi di risoluzione, ben contento se qualcuno ha di meglio da proporre.
Intanto due considerazioni:
- la struttura "a sistema" del problema mi pare fittizia, combinando le due equazioni (precisamente derivando la prima rispetto al tempo e sostituendovi la seconda) ottieni:
- i minimi di $U(x)$ corrispondono a $x=0" "$ e ad $x=+-2" "$; per $x=+-1" "$ hai dei massimi, che comportano equilibrio instabile.
Detto questo, esplicitando la (1) hai: (2) $" "(d^2x)/(dt^2)=-$5$x^5+5x^3-4x=-x(x+2)(x-2)(x^2-1)" "$ [nota]il polinomio è privo di quel coefficiente $5$ davanti ad $x^5$, la versione corretta è quella precisata da @Insubrico nel messaggio che segue.[/nota];
volendo ricondursi all'equazione dell'oscillatore armonico (3): $" "(d^2x)/(dt^2)=-omega^2*x" "$, si può approssimare
il secondo membro della (2) in modi diversi a seconda che si consideri $x approx 0" "$ oppure $x approx +-2" "$. Rispettivamente ottieni:
- $(d^2x)/(dt^2)=-4*x" "$ per $x approx 0" "$, che per confronto con la (3) dà $omega=2$ ;
- $(d^2x)/(dt^2)=-24*(x+-2)" "$ per $x approx +-2" "$, che analogamente dà $omega=sqrt(24)$ .
Salvo miei errori.
Intanto due considerazioni:
- la struttura "a sistema" del problema mi pare fittizia, combinando le due equazioni (precisamente derivando la prima rispetto al tempo e sostituendovi la seconda) ottieni:
(1) $" "(d^2x)/(dt^2)=-U'(x)$.
- i minimi di $U(x)$ corrispondono a $x=0" "$ e ad $x=+-2" "$; per $x=+-1" "$ hai dei massimi, che comportano equilibrio instabile.
Detto questo, esplicitando la (1) hai: (2) $" "(d^2x)/(dt^2)=-$5$x^5+5x^3-4x=-x(x+2)(x-2)(x^2-1)" "$ [nota]il polinomio è privo di quel coefficiente $5$ davanti ad $x^5$, la versione corretta è quella precisata da @Insubrico nel messaggio che segue.[/nota];
volendo ricondursi all'equazione dell'oscillatore armonico (3): $" "(d^2x)/(dt^2)=-omega^2*x" "$, si può approssimare
il secondo membro della (2) in modi diversi a seconda che si consideri $x approx 0" "$ oppure $x approx +-2" "$. Rispettivamente ottieni:
- $(d^2x)/(dt^2)=-4*x" "$ per $x approx 0" "$, che per confronto con la (3) dà $omega=2$ ;
- $(d^2x)/(dt^2)=-24*(x+-2)" "$ per $x approx +-2" "$, che analogamente dà $omega=sqrt(24)$ .
Salvo miei errori.
Ciao,
Non è che ci sia un errore nel polinomio:
$-5*x^5+5*x^3-4*x$ perché io ottengo $-x^5+5*x^3-4*x$ confermato da $-x*(x+2)*(x-2)*(x^2-1)$
Saluti.
Non è che ci sia un errore nel polinomio:
$-5*x^5+5*x^3-4*x$ perché io ottengo $-x^5+5*x^3-4*x$ confermato da $-x*(x+2)*(x-2)*(x^2-1)$
Saluti.
Sì, certo, @Insubrico, il copia-incolla ha colpito ancora.
Correggo, grazie.
Correggo, grazie.
ciao,
Però non ho ancora capito come si arriva alla radice di 24 nella soluzione.
Salve.
Però non ho ancora capito come si arriva alla radice di 24 nella soluzione.
Salve.
"Insubrico":
non ho ancora capito come si arriva alla radice di 24 nella soluzione.
Per esempio prendendo $" "x approx +2$ :
il modo più grossolano è quello di prendere l'espressione $" "-x(x+2)(x-2)(x^2-1)" "$ e di approssimare tutte le parentesi, tranne la $(x-2)$, con quanto si ottiene sostituendo $x=2$, hai:
$" "-x(x+2)(x-2)(x^2-1) approx -2(2+2)(x-2)(4-1)=-24(x-2)" "$.
Se ti sembra troppo brutale, prendi la funzione $f(x)=-x^5+5x^3-4x" "$, sviluppala in serie di Taylor intorno a $x=2$ arrestandoti al prim'ordine:
$f(x)=f(2)+f'(2)(x-2)+o(x-2)" "$;
hai: $" "f(2)=0" "$,$" "f'(x)=-5x^4+15x^2-4" "to" "f'(2)=-24" "$,
da cui: $" "f(x) =-24(x-2)+o(x-2)" "$.
Ottieni così l'equazione differenziale $" "(d^2x)/(dt^2)=-24(x-2)" "$ che, se poni:$" "z=x-2$ , diventa: $" "(d^2z)/(dt^2)=-24z" "$, equazione di un oscillatore armonico di pulsazione $omega=sqrt(24)$.
Analogamente per $" "x approx-2" "$.
Salvo errori, ovviamente.