Frequenza della radiazione

Pigreco93
Da una superficie sono estratti elettroni che hanno un'energia cinetica massima di $0,70 eV$, con il ricorso a una luce di lunghezza d'onda minore o uguale a $5,5*10^(-7) m$. Da quella stessa superficie si vogliono ora estrarre elettroni con energia cinetica massima pari a $0,20 eV$
Calcola il valore della frequenza della radiazione in grado di ottenre il risultato richiesto.

Come devo procedere?
Grazie

Risposte
yoshiharu
"Pigreco93":

Come devo procedere?

L'energia cinetica massima dell'elettrone ottenuto per effetto fotoelettrico e' l'energia massima che l'elettrone prodotto ha a disposizione, di quella fornita dalla radiazione incidente, quindi per un fotone di frequenza $\nu$ sara'

[tex]K_{max} = h \nu - \varphi[/tex]

laddove $\phi$ e' l'energia di soglia. Nel tuo caso $\phi$ non e' nota, e devi ricavarla dai dati che hai. Trovata quella, potrai calcolare anche la frequenza richiesta per ottenere $K_{max} = 0.2 eV$.

Pigreco93
purtroppo non sei stato chiaro. Potresti spiegarti meglio?
Io so che $\phi$ (il lavoro di estrazione) è uguale alla frequenza per la costante di Planck

yoshiharu
"Pigreco93":
purtroppo non sei stato chiaro. Potresti spiegarti meglio?
Io so che $\phi$ (il lavoro di estrazione) è uguale alla frequenza per la costante di Planck

A te non serve la frequenza minima che il fotone deve avere per aversi effetto fotoelettrico, ti serve di sapere che energia devi mettere per avere una energia cinetica massima dell'elettrone data ($0.2 eV$). Per cui puoi impostare un sistema di due equazioni, vale a dire due copie dell'equazione che ti ho scritto, sostituendo dentro i dati che hai nei due casi (cioe' energia cinetica massima in entrambi i casi, e la frequenza del primo caso): le incognite saranno $\phi$ e la frequenza richiesta.

Pigreco93
"yoshiharu":
[quote="Pigreco93"]purtroppo non sei stato chiaro. Potresti spiegarti meglio?

A te non serve la frequenza minima che il fotone deve avere per aversi effetto fotoelettrico, ti serve di sapere che energia devi mettere per avere una energia cinetica massima dell'elettrone data ($0.2 eV$). Per cui puoi impostare un sistema di due equazioni, vale a dire due copie dell'equazione che ti ho scritto, sostituendo dentro i dati che hai nei due casi (cioe' energia cinetica massima in entrambi i casi, e la frequenza del primo caso): le incognite saranno $\phi$ e la frequenza richiesta.[/quote]
cioè cosi:

\(\displaystyle \begin{cases}0,70eV=h*5,45*10^14 -\varphi\\0,2eV=hf-\varphi\end{cases} \)

yoshiharu
"Pigreco93":

cioè cosi:

\(\displaystyle \begin{cases}0.7 \, eV=h\cdot 5.45\cdot 10^{14} -\varphi\\0.2 \, eV=hf-\varphi\end{cases} \)

Esatto.

Pigreco93
perfetto grazie. anche se non ho capito tanto bene quello che ho fatto..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.