Forze eleastiche
il problema è il seguente
Un corpo di massa $m_1=3Kg$ è attaccato ad una molla di costante elastica $k=25N/m$. Sopra $m_1$ è poggiato un secondo corpo di massa$ m_2=1Kg$; il coefficiente d'attrito statico tra i due è $f_s=0.4$. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se non si vuole che $m_2$ si muova rispetto a $m_1$.
ho fatto i diagrammi di corpo libero prendendo un s.r. solidale al terreno e mi sono venuti i seguenti sistemi
corpo 1
forze lungo l'asse x $f_(el)-f_(s)=m_(1)a_1"
forze lungo l'asse y $N_(1)-N_(2)*m_(1)*g=0
corpo 2
forze lungo l'asse x $f_(s)=m_2*a$
forze lungo l'asse y $N_(2)-m_(2)*g=0$
però in questo modo mi trovo ad un punto morto e ho pensato che forse devo lavorare anche con le formule del moto armonico e quindi so
$x(t)=Asen(omega*t+phi)$
da cui ho $omega=sqrt(k/m)$ dove $m=m_(1)+m_(2)$
ora però nn so più che fare, qualche indizio?
Un corpo di massa $m_1=3Kg$ è attaccato ad una molla di costante elastica $k=25N/m$. Sopra $m_1$ è poggiato un secondo corpo di massa$ m_2=1Kg$; il coefficiente d'attrito statico tra i due è $f_s=0.4$. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se non si vuole che $m_2$ si muova rispetto a $m_1$.
ho fatto i diagrammi di corpo libero prendendo un s.r. solidale al terreno e mi sono venuti i seguenti sistemi
corpo 1
forze lungo l'asse x $f_(el)-f_(s)=m_(1)a_1"
forze lungo l'asse y $N_(1)-N_(2)*m_(1)*g=0
corpo 2
forze lungo l'asse x $f_(s)=m_2*a$
forze lungo l'asse y $N_(2)-m_(2)*g=0$
però in questo modo mi trovo ad un punto morto e ho pensato che forse devo lavorare anche con le formule del moto armonico e quindi so
$x(t)=Asen(omega*t+phi)$
da cui ho $omega=sqrt(k/m)$ dove $m=m_(1)+m_(2)$
ora però nn so più che fare, qualche indizio?
Risposte
A questo punto puoi calcolare l'accelerazione, che ovviamente è collegata alla forza che agisce su $m_2$...
me la calcolo non dal sistema ma dalle equazioni del moto armonico giusto?
Sì