Forza, massa, accelerazione
buonasera! ho da poco cominciato a studiare le forze e le leggi di newton e vorrei un piccolo aiuto (chiarimento) per un esercizio.
un arciere lancia una freccia di 0,010 kg verso un bersaglio con una velocità di modulo 43m/s. quando colpisce il bersaglio, essa penetra fino a una profondità di 0,050 m.
a) qual è la forza media esercitata dal bersaglio sulla freccia? [ F= -180 N]
b) se la massa della freccia viene duplicata e la forza esercitata dal bersaglio rimane la stessa, come cambia la profondità di penetrazione? spiega la tua risposta. [l'accelerazione si dimezza, la profondità di penetrazione raddoppia.]
io ho considerato 43m/s come velocità finale e ho scritto la formula
(pongo V=velocità finale e v=velocità iniziale)
$V^2=v^2 + 2a(S-s)$
$43^2= 2a * 0,050$ da cui a= 18490
utilizzo
F=ma da cui F=0,010*(-18490)= -184,9 N
per la domanda b)
la massa della freccia è m=0,02kg, la forza del bersaglio è F= -184,9 N.
ho trovato prima l'accelerazione facendo
$F/m =a$ da cui a= -9,245 $m/s^2$
poi ho applicato
$V^2=v^2 + 2a(S-s)$ e lo spazio risulta S= 0,1 m.
quindi lo spazio, la profondità di penetrazione è raddoppiato, l'accelerazione dimezzata.
tutto questo perchè l'accelerazione è proporzionale alla forza, e inversamente proporzionale alla massa?
grazie in anticipo!
un arciere lancia una freccia di 0,010 kg verso un bersaglio con una velocità di modulo 43m/s. quando colpisce il bersaglio, essa penetra fino a una profondità di 0,050 m.
a) qual è la forza media esercitata dal bersaglio sulla freccia? [ F= -180 N]
b) se la massa della freccia viene duplicata e la forza esercitata dal bersaglio rimane la stessa, come cambia la profondità di penetrazione? spiega la tua risposta. [l'accelerazione si dimezza, la profondità di penetrazione raddoppia.]
io ho considerato 43m/s come velocità finale e ho scritto la formula
(pongo V=velocità finale e v=velocità iniziale)
$V^2=v^2 + 2a(S-s)$
$43^2= 2a * 0,050$ da cui a= 18490
utilizzo
F=ma da cui F=0,010*(-18490)= -184,9 N
per la domanda b)
la massa della freccia è m=0,02kg, la forza del bersaglio è F= -184,9 N.
ho trovato prima l'accelerazione facendo
$F/m =a$ da cui a= -9,245 $m/s^2$
poi ho applicato
$V^2=v^2 + 2a(S-s)$ e lo spazio risulta S= 0,1 m.
quindi lo spazio, la profondità di penetrazione è raddoppiato, l'accelerazione dimezzata.
tutto questo perchè l'accelerazione è proporzionale alla forza, e inversamente proporzionale alla massa?
grazie in anticipo!
Risposte
ciao! ma nessuno sa rispondermi?
comunque grazie lo stesso!
comunque grazie lo stesso!
ho guardato gli esercizi:mi sembrano esatti!
ciao!
cmq anche io penso che l'esercizio è fatto bene dato che i risultati sono più o meno quelli...
ma volevo solo sapere se la conclusione è giusta!
tutto dipende dal fatto che l'accelerazione è proporzionale alla forza e inversamente proporzionale alla massa? o questo non c'entra niente?
cmq anche io penso che l'esercizio è fatto bene dato che i risultati sono più o meno quelli...
ma volevo solo sapere se la conclusione è giusta!
tutto dipende dal fatto che l'accelerazione è proporzionale alla forza e inversamente proporzionale alla massa? o questo non c'entra niente?
si esatto..per la formula di newton $F=ma$ si deduce che l'accelerazione è proporzionale alla forza e inversamente proporzionale alla massa!
ah ok!
grazie black die!
ciaooo!

grazie black die!
ciaooo!