Forza magneto motrice (fmm) di un magnete permanente

davyponte
Ciao ragazzi,come da titolo sto cercando il modo per arrivare alla equazione risolutiva della fmm di un magnete permanente.il magnete che ho preso in questione è di forma paralellepipeda.Grazie alla consultazione di un libro in inglese, in formato pdf, riesco ad arrivare alla calcolo della sua densità di flusso o del suo campo conoscendone le dimensioni il valore di permeabilità magnetica ed induzione residua.ma ho visto e rivisto ed il metodo analitico per ricondursi alla fmm non è stato esplicitato o almeno sono presenti solo le seguenti relazioni che legano la fmm alla densità di corrente $J$
$vec fmm=\int_S vecJ vecdS$
e poi per tanto , essendo il campo magnetico $H$ nel punto $P(x,y,z)$
$vecJ=\nablaxxvecH$
da solo sono solo arrivato ad una conclusione, applicando vari teoremi,che:
essendo $hat N$ la normale alla superficie della geometria del magnete
$vec fmm=\int_S vecJ vecdS => vec fmm=\int_S vecJ *hat N dS$
quale per il teorema della divergenza
$\int_S vecJ *hat N dS=\int_V \nabla* vecJ dV$
quindi:
$vec fmm=\int_V \nabla* vecJ dV$
a questo punto poiché $vecJ=\nablaxxvecH$ ed essendo $vec fmm=\int_V \nabla* vecJ dV$
si avrà
$vec fmm=\int_V \nabla* (\nablaxxvecH) dV$
allora, dato che per le identità differenziali per un vettore $vecA$ , $\nabla* (\nablaxxvecA)=0$
$\ {(\nabla* (\nablaxxvecH)=0),(vec fmm=\int_V \nabla* (\nablaxxvecH) dV):} => \{vec fmm=\int_V 0 dV => vec fmm=0$
in pratica la fmm è nulla in un magnete permanente, possibile? ho avrò sbagliato qualche passaggio?
ho provato a ricondurmi una formula inversa dall'equazione che descriva il potenziale magnetico $vec A$ al valore della densità di corrente $vec J$ ...ma entrano in campo le funzioni di Green che modestamente non so manipolare tanto.
è da tempo che ci provo ma non riesco ad avere risultati.
spero tanto che qualcuno riesca ad aitarmi

Risposte
Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Dopo 18 messaggi sarebbe ora di postare nella sezione giusta, no? :evil:
Sposto[/xdom]

davyponte
aggiorno ed aggiungo che,le relazioni leganti il potenziale magnetico $vecA$ e la densità di corrente $vecJ$ è la seguente
$-\mu_0 vecJ =\nabla^2 vecA$
ne consegue che applicando la funzione di green per il laplaciano $\nabla^2 vecA$ la soluzione per ottenere il potenziale magnetico $vecA$ sarà
$vecA(R)=\mu_0/(4\pi) \int_V (vecJ_m(r)) /|R-r| dV + \mu_0/(4\pi) \int_S (vecj_m(r)) /|R-r| dS$
ove $\mu_0$ è la permeabilità magnetica nel vuoto $vecJ_m(r)$ è la densità di corrente volumetrica nel magnete permanente equivalente a
$vecJ_m(r)= \nabla xx vecM$ con $vecM$ il vettore di magnetizzazione del magnete
mentre $j_m(r)$ è la densità di corrente superficiale ,essa equivalente a
$j_m(r)=vecM xx \hatN$ con $\hatN$ la normale alla superfice dipendente dalla forma geometrica del magnete
ho voluto indicare le variabili di integrazione con $r$ quindi per esempio $J_m(r)=J_m(x,y,z)$ e con $R$ il punto di coordinate $P(X,Y,Z)$.per tanto $vecA(R)=vecA(X,Y,Z)$
in definitiva ho voluto fare un calcolo a ritroso per tornare a $vecJ$ che per via di sostituzione sono solo arrivato a (anche se per intuito)
$-vecJ =vecJ_m(r)+1/(4\pi)\nabla^2\int_S (vecj_m(r)) /|R-r| dS$
penso che ci sia quasi...ma l'ultimo membro
$1/(4\pi)\nabla^2\int_S (vecj_m(r)) /|R-r| dS$
non so come strizzarlo anche applicando il teorema della divergenza....

ma aspetto solo qualcuno che mi desse una mano..

davyponte
allora..aggiornamento:
so di per certo che posso annullare l'inegrale con il laplaciano a meno che esso non sia un itegrale di volume quindi se
al posto di
$1/(4\pi) \int_S (\vec j_m(r))/(|R-r|) dS$ introddurrei $1/(4\pi) \int_V (\vec K(r))/(|R-r|) dV$ tale che il risultato dei due integrali sarebbe uguale
e cioè

$\{(\vec V(R)=-1/(4\pi) \int_S (\vec j_m(r))/(|R-r|) dS),(\vec V(R)=-1/(4\pi) \int_V (\vec K(r))/(|R-r|) dV):}=> {-1/(4\pi) \int_S (\vec j_m(r))/(|R-r|) dS = -1/(4\pi) \int_V (\vec K(r))/(|R-r|) dV:}$

sicchè

$\vec V(R)=-1/(4\pi) \int_V (\vec K(r))/(|R-r|) dV -> \nabla^2 \vec V = -\vec K(r)$

medesima cosa per il primo membro

$\vec U(R)=-1/(4\pi) \int_V (\vec J_m(r))/(|R-r|) dV -> \nabla^2 \vec U = -\vec J_m(r)$

che sostituendo si avrà

$-\vec J = \nabla^2(-1/(4\pi)\int_V (\vec J_m(r))/(|R-r|) dV) + \nabla^2(-1/(4\pi) \int_V (\vec K(r))/(|R-r|) dV)$

Quale in definitiva

$-\vec J = \vec J_m(r) + \vec K(r)$

a questo punto mancherebbe solo risolvere i due integrali per conoscere $\vec K(r)$....

davyponte
allora....
per avere una identità tra le i due integrali

$−1/(4\pi) \int_S (\vec jm(r))/(|R−r|)dS=−1/(4\pi) \int_V (\vec K(r))/(|R−r|)dV$

prima di tutto gli elementi simili $-1/(4 \pi)$ gli elimino e poi sostituiso (per il primo integrale)

$(\vec jm(r))/(|R−r|)$ con $ \vec Q(r)$

e per il secondo integrale

$(\vec K(r))/(|R−r|)$ con $\vec T(r)$

tale che alla fine l'identità tra i due integrali sarà

$\int_S \vec Q(r) dS= \int_V \vec T(r) dV$

ora per avere questa identità cerco di sfruttare il teorema della divergenza che esplicitato nella sua forma analitica è

$\int_S \vec S(r)*\hatN dS= \int_V \nabla \vecS(r) dV$

quale $\hat N$ è l'unità normale alla superfice del solido nonché la forma geometrica del magnete qual si voglia conoscere la sua densità di corrente $\vec J$ o la sua $\vec fmm$
adesso per

$\int_S \vec Q(r) dS =\int_S \vec S(r)*\hatN dS$ sarà $\vec Q(r) dS= \vec S(r)*\hatN$

mentre per

$\int_V \vec T(r) dV =\int_V \nabla \vecS(r) dV$ sarà $\vec T(r) =\nabla \vecS(r)$

adesso ho un nuovo dilemma quel che mi chiedo se esistesse l'inverso di $\vec Q(r) dS= \vec S(r)*\hatN$ tale da conoscere $S(r)$
mettiamo nella seguente maniera $\vec S(r) =(\vec Q(r))/(\hatN)$ allora per via sostitutiva $K(r)$ sarà

$\vec T(r) =\nabla \vecS(r) => \vec T(r) =\nabla (\vec Q(r))/(\hatN) => \vec T(r) =\nabla ((\vec jm(r))/(|R−r|))/(\hatN) => (\vec K(r))/(|R−r|) = \nabla ((\vec jm(r))/(|R−r|))/(\hatN) => \vec K(r) = |R−r|*\nabla ((\vec jm(r))/(|R−r|))/(\hatN)$

e qui un'altra volta intoppato... non capisco se i membri $|R-r|$ si possano eliminare....

questo lavoro mi sta facendo impazzire

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.