Forza magnetica, campi elettrici e campi magnetici problemi esercizio
Ciao a tutti, stavo provando a risolvere un esercizio di magnetismo il cui testo è il seguente :
Un protone in quiete e' soggetto alla forza elettromagnetica di intensità pari a $ 8,0*10^-13 N $ diretta nel verso positivo dell'asse x. Quando il protone si muove con una velocità di $ 1,5*10^6 $ m/s nel verso positivo dell'asse y, la forza elettromagnetica risultante diminuisce fino a $ 7,5*10^-13 $ Nmantenendo la direzione iniziale.
Determina l'intensità, la direzione e il verso:
a) del campo elettrico
b) del campo magnetico
Per il punto a non ho trovato problemi , per il punto b sono un attimo in difficoltà
Ho pensato che se la forza su x diminuisce, vuol dire che c'è una forza che sta agendo in verso opposto
Ho quindi eguagliato forza magnetica con forza elettrica
l'unica incognita è il B, che trovo con questa formula
$ B=(-qE)/(q*v) $
però il risultato non torna, dovrebbe venire $ 0,21 $ T..
Un protone in quiete e' soggetto alla forza elettromagnetica di intensità pari a $ 8,0*10^-13 N $ diretta nel verso positivo dell'asse x. Quando il protone si muove con una velocità di $ 1,5*10^6 $ m/s nel verso positivo dell'asse y, la forza elettromagnetica risultante diminuisce fino a $ 7,5*10^-13 $ Nmantenendo la direzione iniziale.
Determina l'intensità, la direzione e il verso:
a) del campo elettrico
b) del campo magnetico
Per il punto a non ho trovato problemi , per il punto b sono un attimo in difficoltà
Ho pensato che se la forza su x diminuisce, vuol dire che c'è una forza che sta agendo in verso opposto
Ho quindi eguagliato forza magnetica con forza elettrica
l'unica incognita è il B, che trovo con questa formula
$ B=(-qE)/(q*v) $
però il risultato non torna, dovrebbe venire $ 0,21 $ T..
Risposte
Non si capisce perchè hai uguagliato le due forze. Andrebbe bene se la forza sulla carica in movimento fosse zero, ma non è così, la forza passa da $8*10^-13$ a $7.5*10^-13$, quindi l'apporto di B è solo $0.5*10^-13$.
Per cui devi scrivere $F_B = 0.5*10^-13 = B*q*v$
Per cui devi scrivere $F_B = 0.5*10^-13 = B*q*v$
Okay, grazie mille!!
Avevo seguito un esercizio guidato che diceva di uguagliarle, ma il risultato non tornava ahah
Avevo seguito un esercizio guidato che diceva di uguagliarle, ma il risultato non tornava ahah