Forza gravitazionale .Un piccolo chiarimento
Vi pongo il mio problema facendo due esempi.
Un ragazzo poggia sull'acqua una pallina di $m=0,3Kg$ , l'accellerazione della pallina è $a=1,2$.
Qual è la forza che l'acqua esercita sulla pallina?
Forza esercitata sulla pallina $Fp = m * (-a)$
Forza gravitazionale $Fg = m * (-g)$
$-a$ e $-g$ le prendo negative perchè dirette verso il basso. Giusto?. se è così non mi trovo con il risultato del libro.
Un ragazzo poggia sull'acqua una pallina di $m=0,3Kg$ , l'accellerazione della pallina è $a=1,2$.
Qual è la forza che l'acqua esercita sulla pallina?
Forza esercitata sulla pallina $Fp = m * (-a)$
Forza gravitazionale $Fg = m * (-g)$
$-a$ e $-g$ le prendo negative perchè dirette verso il basso. Giusto?. se è così non mi trovo con il risultato del libro.
Risposte
Sulla pallina agiscono due forze costanti, il peso e la forza resistente.
Devi perciò applicare il secondo principio della dinamica considerando l'azione di entrambe le forze.
Devi perciò applicare il secondo principio della dinamica considerando l'azione di entrambe le forze.
Non hai risposto alla mia domanda. In ogni caso ho risolto. La forza di gravità è sempre positiva. Se non che per un corspo che viene lanciato verso l'alto.
Ciao, ma l'accelerazione $a$ è diretta verso il basso(la pallina affonda) oppure caratterizza un moto orizzontale sulla superficie dell'acqua? perchè se è così devi considerare anche l'attrito con l'acqua e la forza che la spinge orizzontalmente.
Allora l'accellerazione è diretta verso il basso quindi è negativa perchè l'asse y è diretto verso l'alto. Tutto avviene sull'asse y.