Forza Elettrica

Fagna1
Non riesco a capire dove sbaglio a risolvere questo problema..

Ho 4 cariche $q_A=-1muC q_B=2muC q_C=5muC q_D=-6muC$ poste ai vertici di un rettangolo di lati AB=4cm e AD=3cm.
Devo trovare la forza elettrica che agisce su $q_A$.
Ho calcolato le forze di ogni carica $k*(q_A*q_B)/(AB)^2 =60N k*(q_A*q_C)/(AC)^2=-18N k*(q_A*q_D)/(AD)^2=-11,25N$ e le ho sommate ma il risultato è sbagliato :( :(
deve uscire 61,3N..

Mi potete dire dove sbaglio?? :(

Risposte
valentino861
devi fare la somma in quadratura perche sono vettori e non scalari!quindi devi considerare anche le diverse direzioni per le tre forze!

Fagna1
Cioè?? :shock: :shock:
Puoi spiegare meglio non sono molto pratico :oops: :oops:

giacor86
eh sbagli perchè le forze in fisica sonograndezze vettoriali. La somma delle forze corrisponde alla somma dei moduli solo se i vettori osno tutti paralleli. non è di certo questo il tuo caso. Devi ragionare secondo componenti x ed y. facciamo finta di mettere le cariche così

[lascia stare il disegno, no risucvo a farlo bene e l'ho cancellato]

Non riesco a farti un diagramma delle forze però penso che lo saprai fare, la forza fra qa e qb è diretta sul segmento AB, la forze fra qa e qc è diretta sul segmento QC e quella fra qa e qd è diretta sulla diagonale.la somma dovrà essere effettuata gaficamente usando la regola del parallelogramma. per fare la somma analitica, si deve ffare così: si scompongono le 3 forze sui 2 assi. la forza fra qa e qb è utta componente x mentre la forza fra qa e qc è tutta componente y. non c'è bisogno di scomporle. si deve però scomporre quella fra qa e qd. se chiamiamo theta l'angolo fra la diagonale AD (lunga 5 cm) e il segmento AB, abbiamo che il seno di theta vale 3/5 e il coseno di theta vale 4/5. Ora possiamo scomporre la forza sugli assi perchè la sua componente x sarà Fcostheta mentre la componente y sarà Fsintheta. a questo punto sommi tutte le componenti x e tutte le componenti y. ora col teorema di pitagora ti trovi il modulo.

Fagna1
Ora ho capito come devo fare ma il risultato non esce comunque..
Io ho fatto:
$F_AD=60N$ solo componente y
$F_AB=-11,25N$ solo componente x
$F_AC=-18N$ l'ho scomposto in $F_x=4/5*(-18)=-14,4N$ e $F_y=3/5*(-18)=-10,8$
poi ho sommato le componenti e fatto il modulo
$F_x=-11,25+(-14,4)=25.65N F_y=60+(-10,8)=49,2N$
$(25.65^2+49.2^2)^(1/2)=55.48N$

è corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.