Forza Elettrica
Non riesco a capire dove sbaglio a risolvere questo problema..
Ho 4 cariche $q_A=-1muC q_B=2muC q_C=5muC q_D=-6muC$ poste ai vertici di un rettangolo di lati AB=4cm e AD=3cm.
Devo trovare la forza elettrica che agisce su $q_A$.
Ho calcolato le forze di ogni carica $k*(q_A*q_B)/(AB)^2 =60N k*(q_A*q_C)/(AC)^2=-18N k*(q_A*q_D)/(AD)^2=-11,25N$ e le ho sommate ma il risultato è sbagliato
deve uscire 61,3N..
Mi potete dire dove sbaglio??
Ho 4 cariche $q_A=-1muC q_B=2muC q_C=5muC q_D=-6muC$ poste ai vertici di un rettangolo di lati AB=4cm e AD=3cm.
Devo trovare la forza elettrica che agisce su $q_A$.
Ho calcolato le forze di ogni carica $k*(q_A*q_B)/(AB)^2 =60N k*(q_A*q_C)/(AC)^2=-18N k*(q_A*q_D)/(AD)^2=-11,25N$ e le ho sommate ma il risultato è sbagliato

deve uscire 61,3N..
Mi potete dire dove sbaglio??

Risposte
devi fare la somma in quadratura perche sono vettori e non scalari!quindi devi considerare anche le diverse direzioni per le tre forze!
Cioè??
Puoi spiegare meglio non sono molto pratico

Puoi spiegare meglio non sono molto pratico

eh sbagli perchè le forze in fisica sonograndezze vettoriali. La somma delle forze corrisponde alla somma dei moduli solo se i vettori osno tutti paralleli. non è di certo questo il tuo caso. Devi ragionare secondo componenti x ed y. facciamo finta di mettere le cariche così
[lascia stare il disegno, no risucvo a farlo bene e l'ho cancellato]
Non riesco a farti un diagramma delle forze però penso che lo saprai fare, la forza fra qa e qb è diretta sul segmento AB, la forze fra qa e qc è diretta sul segmento QC e quella fra qa e qd è diretta sulla diagonale.la somma dovrà essere effettuata gaficamente usando la regola del parallelogramma. per fare la somma analitica, si deve ffare così: si scompongono le 3 forze sui 2 assi. la forza fra qa e qb è utta componente x mentre la forza fra qa e qc è tutta componente y. non c'è bisogno di scomporle. si deve però scomporre quella fra qa e qd. se chiamiamo theta l'angolo fra la diagonale AD (lunga 5 cm) e il segmento AB, abbiamo che il seno di theta vale 3/5 e il coseno di theta vale 4/5. Ora possiamo scomporre la forza sugli assi perchè la sua componente x sarà Fcostheta mentre la componente y sarà Fsintheta. a questo punto sommi tutte le componenti x e tutte le componenti y. ora col teorema di pitagora ti trovi il modulo.
[lascia stare il disegno, no risucvo a farlo bene e l'ho cancellato]
Non riesco a farti un diagramma delle forze però penso che lo saprai fare, la forza fra qa e qb è diretta sul segmento AB, la forze fra qa e qc è diretta sul segmento QC e quella fra qa e qd è diretta sulla diagonale.la somma dovrà essere effettuata gaficamente usando la regola del parallelogramma. per fare la somma analitica, si deve ffare così: si scompongono le 3 forze sui 2 assi. la forza fra qa e qb è utta componente x mentre la forza fra qa e qc è tutta componente y. non c'è bisogno di scomporle. si deve però scomporre quella fra qa e qd. se chiamiamo theta l'angolo fra la diagonale AD (lunga 5 cm) e il segmento AB, abbiamo che il seno di theta vale 3/5 e il coseno di theta vale 4/5. Ora possiamo scomporre la forza sugli assi perchè la sua componente x sarà Fcostheta mentre la componente y sarà Fsintheta. a questo punto sommi tutte le componenti x e tutte le componenti y. ora col teorema di pitagora ti trovi il modulo.
Ora ho capito come devo fare ma il risultato non esce comunque..
Io ho fatto:
$F_AD=60N$ solo componente y
$F_AB=-11,25N$ solo componente x
$F_AC=-18N$ l'ho scomposto in $F_x=4/5*(-18)=-14,4N$ e $F_y=3/5*(-18)=-10,8$
poi ho sommato le componenti e fatto il modulo
$F_x=-11,25+(-14,4)=25.65N F_y=60+(-10,8)=49,2N$
$(25.65^2+49.2^2)^(1/2)=55.48N$
è corretto?
Io ho fatto:
$F_AD=60N$ solo componente y
$F_AB=-11,25N$ solo componente x
$F_AC=-18N$ l'ho scomposto in $F_x=4/5*(-18)=-14,4N$ e $F_y=3/5*(-18)=-10,8$