Forza d'impatto caduta dei gravi

m.ar_co_lino
Io ho una massa \(\displaystyle m \), che cade da un'altezza \(\displaystyle h \)...qual è la forza con cui impatta al suolo?? Mi ci sto scervellando da 1 ora e non riesco a trovare la soluzione! da primi calcoli mi viene \(\displaystyle F = mg \) ma lo trovo un risultato impossibile...deve dipendere da \(\displaystyle h \) per forza, no?

Risposte
Sk_Anonymous
La velocita al momento dell'impatto è data da $v = sqrt(2gh)$ . Ti è chiaro perche?
Quello che hai calcolato è solo il peso del corpo. Ma non è tutta la forza di impatto.

Un altro pezzo di questa forza è dovuto ad un principio che dovresti forse sapere : " l'impulso di una forza $F*dt$ è uguale alla variazione della quantità di moto $m*dv$ ( si suppone qui che la massa sia costante).

Scritta in termini finiti : $F*\Deltat = m*\Deltav$ : si ipotizza che durante l'urto il valore di $F$ non cambi.

Dovresti conoscere $\Deltat$ , e cioè "quanto tempo dura" l'impatto, che poi non è altro che un urto.

Puoi fare delle ipotesi al riguardo. Per esempio, supporre che la durata dell'impatto sia $0.1s$ .
La variazione di velocita $\Deltav = (v - 0) = v $ avviene in questo tempo.

Facendo il calcolo, ottieni la forza dell'urto, a cui devi sommare il peso : il risultato è la forza totale dell'impatto.

m.ar_co_lino
ooo grazie! Io conosco la formula dell'impulso ma credevo di non poterla applicare perchè non conoscevo direttamente il delta t...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.