Forza di solumb tra 2 cariche
Una carica elettrica puntiforme $q=3*10^(-14)$ C è inserita in un mezzo di costante dielettrica $epsilon_r$. Un elettrone, inizialmente fermo ad una distanza
$d=24$ cm dalla carica, acquista una velocità $v=10^(4)$ m/s quando arriva ad una distanza $d/4$. Determinare il valore di $epsilon_r$.
io avevo pensato che $F=(q*q1)/(4*pi*epsilon*r^(2))$ risulti inizialmente essere uguale a zero, perchè l'elettrone è fermo, quindi non c'è attrazione tra le
cariche..
poi pero' l'elettrone acquista velocita' $v=10^(4)m/s$ alla distanza $d/4$ dunque $F=(q*q1)/(4*pi*epsilon_0*epsilon_r*r^(2))$ non è piu nulla... ma è uguale
a che cosa???? dovrei usare quella velocità che mi da il problema ... ma non so come.. un aiutino?? voi che consigliate.. il mio ragionamento iniziale è giusto??
$d=24$ cm dalla carica, acquista una velocità $v=10^(4)$ m/s quando arriva ad una distanza $d/4$. Determinare il valore di $epsilon_r$.
io avevo pensato che $F=(q*q1)/(4*pi*epsilon*r^(2))$ risulti inizialmente essere uguale a zero, perchè l'elettrone è fermo, quindi non c'è attrazione tra le
cariche..
poi pero' l'elettrone acquista velocita' $v=10^(4)m/s$ alla distanza $d/4$ dunque $F=(q*q1)/(4*pi*epsilon_0*epsilon_r*r^(2))$ non è piu nulla... ma è uguale
a che cosa???? dovrei usare quella velocità che mi da il problema ... ma non so come.. un aiutino?? voi che consigliate.. il mio ragionamento iniziale è giusto??
Risposte
Se la forza fosse inizialmente nulla... la carica non si potrebbe muovere! Chiediti invece sotto l'effetto della forza F di che tipo di moto si muove la carica. Non sarà mica un moto accelerato? Se sì... basterebbe trovare l'accelerazione con l'eq. della dinamica e scrivere poi l'eq. del moto sapendo che quando ha percorso un certo spazio (dato) la velocità diventa quella data... a te il resto.
l'equazione è $F=ma$
$x=x_0+v_0t+1/2at^(2)$
$x=x_0+v_0t+1/2at^(2)$