Forza di attrito radente :( nn ho capito

lantis
ragazzi..nn ho capito molto bene il discorso della forza di attrito radente! in pratica nn riesco a capire il verso e la direzione dei vettori e delle componenti di questi dato un sistema di riferimento. dunque nel libro c'è scritto che N è il modulo della componente normale al piano di appoggio della reazione vincolare

1) ma quindi N è sempre perpendicolare al piano e in particolare è uguale e opposta alla forza peso rivolta verso il basso giusto? mentre la REAZIONE VINCOLARE NON è per forza perpendicolare al piano giusto?

continua dicendo che in condizioni di quiete è realizzato l'equilibrio statico dato dall'equazione R+F+P=0 dove R è la reazione vincolare del piano e P la forza peso del corpo. F è la forza parallela al piano di appoggio ke io applico per far spostare l'oggetto di massa m. Dette N e F-as le componenti verticale e orizzontale di R, in modulo N=mg mentre F-as=F. il vincolo è in grado di sviluppare una forza detta di attrito radente statico eguale e contraria a F

2) potreste farmi un disegnino con i vettori forza ke ho citato x favore? non riesco a capire qual'è la differenza tra R ed N. R loro la chiamano reazione vincolare ma in pratica sarebbe la risultatante di tutte le forze applicate?

Risposte
ELWOOD1
Ecco, guarda qua:

http://img503.imageshack.us/my.php?imag ... ne1wi6.jpg

l'avevo postato sul forum:

https://www.matematicamente.it/forum/vie ... highlight=

dovresti riuscire a riconoscere le forze in gioco....

ciao

lantis
ok ma quello ke nn capisco è che cos'è la reazione vincolare...è in pratica la risultante di tutte le forze messe in gioco?

tallyfolly
La reazione vincolare, in generale, e' la risposta del vincolo alle sollecitazioni di un corpo.
il vincolo puo' essere un piano inclinato e una cerniera, un binario o qualsiasi elemento che vincola la traiettoria di un corpo.

prendiamo per esempio il piano inclinato che qualche anima buona ha postato come risposta (io non so come si faccia, che son troppo vecchio e per me il computer e' poco piu' di un televisore coi tasti).

SE NON ci fosse attrito, la reazione del vincolo sarebbe perpendicolare alla sua superficie. quindi sul tuo blocco agirebbero

LUNGO IL PIANO: la forza da te applicata F, La forza peso scomposta secondo mgsin(a) (con a angolo di inclinazione del piano)
in direzione ortogoanle al piano agiscono: la componente ortogonale della forza peso mgcos(a) E LA REAZIONE VINCOLARE R - ripeto ORTOGONALE
ti rendi conto subito che, perche l'oggetto non si distacchi dal piano, R=mgcos(a)
fin qui ti torna?

ora supponiamo che ci sia attrito. Quando c'e attrito, la reazione del piano (o di qualunque vincolo) non e' ortogonale alla superficie ma e' diretta secondo una direzione, generalmente non conosciuta.
PERO', e qui sta il trucco, si puo' sempre scomporre questa forza sempre secondo la direzione ortogonale e la direzione parallela al piano
la reazione ortogonale al piano e' sempre R ed e' sempre R=mgcos(a)
la componente parallela al piano e' l'ATTRITO (chiamiamola Fs)

lA RELAZIONE CHE LEGA LA COMPONENTE RADIALE della REAZIONE VINCOLARE R CON QUELLA TANGENZIALE Fs (O PARALLELA, IL CHE E' LO STESSO) SI CHIAMA COEFFICIENTE DI ATTRITO (INDICATO CON LA LETTERA GRECA MI - NON MU, CHE LO DICONO GLI IGNORANTI DI GRECO).
RISULTA CHE FS = MI * R e di conseguenza LA DIREZIONE della reazione vincolare e' ora nota.
infatti il rapporto Fs/R = MI che e' la tangente dell'angolo che la reazione vincolare forma con la verticale alla superficie del vincolo. se potessi disegnare sarebbe chiaro subito, ma spero che tu lo possoa costruire e ragionarci sopra da solo.

tallyfolly
per finire, la reazione vincolare NON e' la risultante di tutte le forze appplicate al corpo.
se il corpo e fermo su un blocco inclinato la risultante e' nulla, ma esiste sempre una reazione vincolare, diversa da 0.

si puo concludere (se il corpo e' fermo) che la reazione vincolare e' uguale e opposta alla risultante di tutte le forze attive agenti sul blocco (peso, forza di attrtio radente e forze esterne comunque applicate)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.