Forza centrifuga e rotazione in senso opposto

Leocap9999
Stamani mi è sorto un dubbio riguardo a una situazione di questo tipo:

Immaginiamo di trovarci al centro di una pedana che ruota a una certa velocità angolare $\omega$, mentre un nostro amico si trova a terra. Nel sistema di riferimento non inerziale solidale alla pedana io sono immobile, mentre in teoria io dovrei vedere il mio amico ruotare attorno a me a una velocità angolare $-\omega$. Su di lui però non agisce alcuna forza centripeta reale, inoltre nessuna forza apparente può spiegare il fenomeno (il mio amico non ha velocità radiale, quindi la forza di Coriolis è nulla, mentre la forza centrifuga agisce nel verso opposto a quello necessario per permettere la rotazione). Qual è quindi la causa del "moto" in questione?

Risposte
Falco5x
L'amico fermo si trova in un sistema inerziale, nel quale vale la legge di Newton. Può fare un sacco di esperimenti che glielo confermeranno. Dunque è giusto che in assenza di forze lui mantenga il suo essere immobile in quel sistema. Tu lo vedi girare ma il tuo non è un sistema inerziale, e se fai degli esperimenti lo scopri subito, dunque nel tuo sistema l'amico può benissimo ruotare senza che su di lui agisca alcuna forza, perché per te e per il tuo laboratorio rotante non vale la legge di Newton.

Leocap9999
Ma allora non dovrebbe valere la stessa cosa anche per oggetti che in un sistema inerziale si muovono in linea retta? Dal mio laboratorio rotante la traiettoria di un corpo simile parrebbe deviare e posso tranquillamente "attribuire" l'effetto alla forza di Coriolis. Perché invece non posso descrivere in termini di forze apparenti il moto del mio amico?

Falco5x
Certo uno può inventarsi anche una meccanica valida in un sistema non inerziale, però è una inutile complicazione. Sarebbe come voler inventare una meccanica che spieghi nel sistema rotante della terra, assunto come assoluto, il moto dei pianeti. Credo che l'idea di Copernico e le osservazioni di Galilei abbiano convinto che era meglio abbandonare le idee di Tolomeo, se non altro per semplificare i calcoli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.