Forza agente durante un urto

Filippo931
Salve,
Poniamo di avere sopra un piano orizzontale una massa attaccata attraverso una molla ad un piano verticale. La molla è compressa di un certo x da una forza applicata alla massa. A questo punto ho un urto completamente anelastico: un oggetto colpisce la massa, vi resta attaccato e come conseguenza si ha che la molla viene ulteriormente compressa.
Dovrebbe essere abbastanza chiara la dinamica di ciò che succede; quello che non capisco io è che forza, derivante dall'urto, fa si che la molla si comprima ulteriormente? A quanto so io le forze presenti durante un urto son di tipo impulsivo, quindi molto brevi, però in questo caso la forza che agisce per comprimere ulteriormente la molla dovrebbe durare per un tempo tutt'altro che infinitesimo. Qualcuno potrebbe identificarmi questa forza?

Risposte
Filippo931
RIporto in evidenza questa mia domanda, nel caso qualcuno sapesse rispondere..

Macellaro
la forza è la forza impulsiva come l'hai chiamata tu che però agisce per un certo tempo abbastanza breve da riuscire a trasmettere comunque energia alla molla. L'energia trasferita è cinetica, infatti la massa colpita, che poi è la somme delle due masse, nell'istante dopo l'urto ha una certa velocità. L'energia cinetica viene poi trasformata in energia potenziale all'interno della molla stesa una volta che questa si comprime.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.