Formula semiempirica di massa
riporto la formula semiempirica di massa: $ m=Nm_n+Zm_p+Zm_e-B/c^2 $
mi chiedo: perchè quando parametrizziamo l'energia di legame ossia $ B=a_vA-a_sA^{2/3}-a_c(Z(Z-1))/A^{1/3)-a_a((N-Z)^2)/(4a)+\delta $ e riscriviamo: $ m=Nm_n+Zm_p+Zm_e-a_vA+a_sA^{2/3}+a_c(Z(Z-1))/A^{1/3)+a_a((N-Z)^2)/(4a)+\delta $ non c'è anche il fattore $ 1/c^2 $ al denominatore?
può essere che sia incluso nelle costanti di volume, superficie etc?.. però non mi convince questa spiegazione..
mi chiedo: perchè quando parametrizziamo l'energia di legame ossia $ B=a_vA-a_sA^{2/3}-a_c(Z(Z-1))/A^{1/3)-a_a((N-Z)^2)/(4a)+\delta $ e riscriviamo: $ m=Nm_n+Zm_p+Zm_e-a_vA+a_sA^{2/3}+a_c(Z(Z-1))/A^{1/3)+a_a((N-Z)^2)/(4a)+\delta $ non c'è anche il fattore $ 1/c^2 $ al denominatore?
può essere che sia incluso nelle costanti di volume, superficie etc?.. però non mi convince questa spiegazione..
Risposte
Premesso che non capisco cosa c'azzecchi quel termine $Zm_e$ con la SEMF, quelle relazioni scritte in quel modo, senza nessuna specificazione, sono evidentemente incongruenti, ma poi tutto ovviamente dipende dalle unità di misura usate, nell'ultima relazione le masse sono chiaramente scalate di $c^2$ e quindi misurate in MeV.
Nelle slide di mio nipote (che ho ora sfogliato) il problema non sussisteva

---------------------------------
P.S. Dai un occhio anche a
intorno a 30'.
Nelle slide di mio nipote (che ho ora sfogliato) il problema non sussisteva

---------------------------------
P.S. Dai un occhio anche a
intorno a 30'.
non capisco quello che hai detto riguardo alle masse..
Con la forse infelice terminologia "scalare di $c^2$", che spero i Fisici mi perdonino, intendo dire che in Fisica nucleare spesso (anzi credo sempre) si fa uso del "sistema c=1", ovvero si assume la velocità della luce adimensionale e unitaria, ne segue che E=m e quindi energia e massa vengono ad avere lo stesso valore e la stessa unità di misura che, sempre per "convenienza", viene sempre scelta in eV. Adottando questo sistema, l'ultima relazione da te indicata è scritta correttamente, mentre nella prima B potrebbe comparire senza essere diviso per $c^2$, come nell'immagine delle slide che ti ho allegato.
Se questo "sistema" non venisse usato, come nel video che ti ho linkato, l'ultima relazione deve essere scritta mantenendo il termine $c^2$,
Se questo "sistema" non venisse usato, come nel video che ti ho linkato, l'ultima relazione deve essere scritta mantenendo il termine $c^2$,

grazie!