Flusso del campo magnetico attraverso una superficie chiusa!!

Sk_Anonymous
Ciao :) Qualcuno mi aiuterebbe a dimostrare la non esistenza dei monopoli magnetici (o ''teorema di Gauss applicato al campo magnetico''), partendo dalla prima legge di Laplace?

Io ho tentato una risoluzione (qui sotto riportata), ma non so quanto sia ortodossa/accettabile.

Per dimostrare la legge sono partita dalla definizione integrale della equazione di maxwell richiestami.

$ \Phi(B)=ointB\cdot hat(n)d\Sigma=0 $ e poi ho considerato la legge di Laplace, ovvero
$ dB=\frac(\mu_0idshat(u_t)xxhat(u_r) )(4\pi\epsilon_0r^2) $ e poi spezzo il cammino chiuso in due cammini chiusi,
$ int_(C_1) \frac(\mu_0ihat(u_t)xxhatu_r)(4\pi\epsilon_0r^2) ds -int_(C_2) \frac(\mu_0ihat(u_t)xxhatu_r)(4\pi\epsilon_0r^2) ds $

Le due quantità sono uguali e quindi $ ointB\cdothat(n)dSigma=0 $

Onestamente non ne sono per nulla sicuro...
Mi aiutereste ? grazie :)

Risposte
vincenzo.mandracchia
Potrebbe capitarmi come domanda all'orale :shock:
Comunque è divertente perche anche nella mia dispensa c'è scritto quello che vuoi dimostrare, poi alla fine qualche hanno fa ho letto che sono riusciti ad isolare monopoli magnetici XD ...

tengo sott'occhio e ci rifletto su', appena mi viene in mente qualcosa ti dico...

ps. se ti intendi di flussi avevo postato una cosina semrpe in questo forum veloce da leggere su due lastre piane.. magari sai qualcosa al riguardo :roll:

Sk_Anonymous
Da quand'è che hanno isolato il monopolio magnetico?! ahaha
Okay , se ti viene in mente la risposta e riesci ad aiutarmi, mi fa molto piacere.

Ora leggo la domanda che hai postato e rispondo li.

vincenzo.mandracchia
"Nattramn16":
Da quand'è che hanno isolato il monopolio magnetico?! ahaha
Okay , se ti viene in mente la risposta e riesci ad aiutarmi, mi fa molto piacere.

Ora leggo la domanda che hai postato e rispondo li.

http://www.lescienze.it/news/2014/01/30 ... e-1989090/

ho ripassato, è stato creato sperimentalmente..

Sk_Anonymous
Ora leggo :)!!! Grazie del link :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.