Fluidodinamica

anto_zoolander
Ciao!

ho trovato questo esercizio qui sul forum e ho cercato di risolverlo senza spoiler.
E' tra i primi esercizi che risolvo, spero sia corretto.

riporto il testo per completezza

Sapendo che un galleggiante di volume $V = 2 m^3$ galleggia in acqua con $2/3$ del suo volume immerso.
Calcolare la massa massima m che si può porre sul galleggiante senza farlo affondare.

Inizialmente mi sono ricavato la massa del galleggiante considerando

$P_(sa)=P_g$
ovvero la spinta di Archimede $P_(sa)$ deve essere uguale alla forza peso $P$ per l'equilibrio

da cui $rho_a*V_s*g=mg$ essendo il volume spostato $V_s=2/3V$ si ricava

$rho_a*2/3V=m => m approx 1333kg$ con $rho_a=1000(kg)/m^3$

anche se mi sembrano esagerati $1333kg$

successivamente ho considerato che se affonda si deve immergere tutto il galleggiante, quindi penso di pormi nella situazione in cui affonda; considero positivo il verso della spinta e $(1333+m)$ la nuova massa

$P_(sa)-P=Ma$ da cui $rho_a*V*g-(1333+m)g=Ma$

il tutto affonda se $P_(sa) m>rho_aV-1333=667kg$

può aver senso? si può aggiungere praticamente metà del peso del galleggiante senza che accada nulla :-k

aggiungo ho sbagliato nel dire "senza che accada nulla" perchè fondamentalmente può immergersi sempre di più senza però sprofondare.

Risposte
Shackle
Si può fare prima .

Visto che il volume immerso è $2/3V$ , quello emerso è $1/3V $ . Dobbiamo far immergere questo volume emerso; che spinta suppletiva fornisce un volume di $1/3V = 0.667 m^3 $ ? . Evidentemente $0.667 *1000*9.81 N =... $ .
Perciò , dobbiamo aggiungere una massa che pesa uguale.

La massa sarà $0.667* 1000 = 667kg$ .

anto_zoolander
Perfetto ti ringrazio :-D
Vedere le cose da più punti di vista è sempre una cosa ottima :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.