Fluidi
Buon pomeriggio a tutti.
Penso di non aver molto chiaro i fluidi.
Questo esercizio chiede di calcolare il lavoro che deve un sommozzatore per portare in superficie una botte con una massa di 92 kg e un volume di 30 litri che si trova sott'acqua ad una profondità di 20 m.
sul corpo agiscono forza peso, forza di Archimede e dovrebbe anche esserci la forza di spinta del sommozzatore no?
io ho immaginato che la somma algebrica di queste 3 forze per lo spostamento di 20m sia il lavoro compiuto. Sbagliato?
Grazie
Penso di non aver molto chiaro i fluidi.
Questo esercizio chiede di calcolare il lavoro che deve un sommozzatore per portare in superficie una botte con una massa di 92 kg e un volume di 30 litri che si trova sott'acqua ad una profondità di 20 m.
sul corpo agiscono forza peso, forza di Archimede e dovrebbe anche esserci la forza di spinta del sommozzatore no?
io ho immaginato che la somma algebrica di queste 3 forze per lo spostamento di 20m sia il lavoro compiuto. Sbagliato?
Grazie
Risposte
La somma algebrica di queste tre forze fa zero. Il sommozzatore deve applicare una forza (almeno) uguale e opposta alla somma delle altre due (peso e spinta di Archimede) ed è questa, sullo spostamento di 20m, che compie il lavoro che ti viene chiesto. La somma delle altre due compie un lavoro NEGATIVO (o, più in dettaglio, il peso fa un lavoro negativo, la spinta di Archimede positivo, ma minore del lavoro del peso, cosicchè il sommozzatore ci deve mettere del suo)
ma la forza di Archimede non dovrebbe essere contraria alla forza peso?
Io ho trovato questi risultati, $F_s = 607,6 N$ e $L_s = 1,2 * 10^4 J$, sono corretti?
giusto
ok, grazie