Fisica..lampadine..

Fristy
Una lampadina da 75W viene acquistata in Europa, dove la rete elettrica casalinga opera a 240V, e viene usata negli Stati Uniti d'America, dove la rete opera a 120V. Come risulterà la sua luminosità in confronto a quella di una lampadina da 75W certificata per 120V? Suggerimento: usare che la luminosità sia approssimativamente uguale alla potenza assorbita..

A me viene 1/2 perchè ho calcolato I da P=VI e l'ho inserita nella lampada certificata a 120 e viene la metà..ma la SOLUZIONE è 1/4..perchè??

Risposte
lorven
$I=V/R$
$W=VI$
$W=V^2/R$
ergo...
:-)

Fristy
se io calcolo le resistenze singole attraverso (240)^2/75 viene 768 ohm che messi nel (120)^2/768 mi dà 18.75 W che giustamente è 1/4 ed è la soluzione..

Ma le equazioni sono due anche P=VI e vorrei che tornasse anche così..se io prendo 75W=240*I scopro che la lampadina in europa è settata con I=0.3125Ae se vado a inserire nel P=120*I con I=0.3125A mi viene P=37.5W che è la metà e nn un quarto..per favore spiegate l'equivoco..

Fristy
e infatti come scrivi te W=VI se I si dimezza mentre V rimane costante a 120V perchè sto calcolando una lampadina europea in america con una americana viene W=1/2W'

lorven
La resistenza $R$ della lampadina non cambia se l'accendo in Italia o negli USA.
Dimezzando la tensione $V$, si dimezza automaticamente anche la corrente $I$, dovendo passare attraverso la stessa resistenza $R$.
Per cui, se dimezziamo $V$ e si dimezza $I$, $W$ si riduce a $1/4$ :!:

Fristy
ah io invece pensavo che I rimanesse costante..che stupido!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.