Fisica Tecnica "
Una portata massica di 1000 kg/h di azoto (massa molecolar e: MW = 28 kg/kmol, k = 1,4)
espande in una turbina dalle condizioni iniziali T= 1000 K e p1= 8 bar fino alla pressione p2= 1,5 bar secondo una trasformazione adiabatica reversibile. Valutare la temperatur a alla fine della espansione. Sapendo che la turbina è collegata ad un generatore elettrico con rendimento elettrico= 0,85, determinare la potenza elettrica che il generatore è in grado di erogare.
io ho inizialmente calcolato il volume mediante la relazione nRT1/P1, sapedo che l'indice di adibaticità ho trovato T2= (T1^(cp/cv))/p1^((Cp/cv)-1))*P2^((cp/cv)-1(
da questa tramite l'equazione dei gas ideal mi sono trovato la T2..
ora se voglio calcolare La potenza elettrica come devo fare?
espande in una turbina dalle condizioni iniziali T= 1000 K e p1= 8 bar fino alla pressione p2= 1,5 bar secondo una trasformazione adiabatica reversibile. Valutare la temperatur a alla fine della espansione. Sapendo che la turbina è collegata ad un generatore elettrico con rendimento elettrico= 0,85, determinare la potenza elettrica che il generatore è in grado di erogare.
io ho inizialmente calcolato il volume mediante la relazione nRT1/P1, sapedo che l'indice di adibaticità ho trovato T2= (T1^(cp/cv))/p1^((Cp/cv)-1))*P2^((cp/cv)-1(
da questa tramite l'equazione dei gas ideal mi sono trovato la T2..
ora se voglio calcolare La potenza elettrica come devo fare?
Risposte
É possibile calcolare il lavoro utile netto, come differenza tra il lavoro ottenuto in turbina e il lavoro di compressione. 85% di questa energia è convertita in energia elettrica.