Fisica su teoria di Maxwell e onde elettromagnetiche

MatteoGaba
Buonasera,
Scusate l’ora ma mi sto preparando per una nuova verifica e mi sorgono dei dubbi su questo esercizio:

Una casa di civile abitazione può richiedere un totale di 2,00 x 10^3 kWh di energia al mese. Supponi di voler ottenere questa energia dalla luce solare, che ha un’intensità media durante il giorno di 1,00 x 10^3 W/m^2. Assumendo che la luce del sole sia utilizzabile per 8 ore al giorno, 25 giorni al mese (considerando i giorni nuvolosi) e che tu abbia un modo per immagazzinare l’energia e utilizzarla quando non splende il sole, determina la dimensione minima di un pannello solare in grado di procurarti l’energia di cui hai bisogno, data un’efficienza di conversione.
Il risultato è 40m^2

Io ho provato a svolgerlo calcolando l’energia totale che serve alla casa in un mese. Poi ho calcolato il tempo durante il quale il pannello solare sta al sole in un mese. Infine ho usato la formula dell’intensità quindi I = energia totale necessaria/ (tempo al sole x intensità del sole) x 0,25 ma il risultato viene 0,5

Spero mi possiate dare una mano. Chiedo scusa in anticipo se non ho scritto le formule nel modo corretto ma sto scrivendo dal telefono e non mi da la possibilità

Risposte
mgrau
"Bugans":

Scusate l’ora...

Beh, non è una telefonata, quindi non preoccuparti; se poi ti guardi un po' in giro vedi che è piuttosto comune scrivere alle 2 o 3 di notte

Dunque: $1 mq$ produce in un mese: $1Kw * 8 "ore/giorno" * 25 "giorni" = 200 Kwh$ .
Quindi servirebbero $10m^2$, però mi pare che ti sei dimenticato di dirci il rendimento. Se magari è il $25%$, ecco che arriviamo ai $40m^2$

P.S. Il titolo del post mi sembra un po' sovradimensionato rispetto all'argomento... :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.