[FISICA] Onde Propagazione

df2
ho due problemini del cavolo che non mi risultano:

1)un osservatore vede un'onda marina sinusoidale allorchè penetra nell'imboccatura di una darsena. Egli conta 40 creste in un minuto e valuta la distanza fra le creste e la loro ampiezza massima rispettivamente pari a 2m e a 3m. esprimere l'equazione dell'onda.
Nella soluzione è un segno che non mi torna, dopo la x.

2)il problema chiede di trovare un equazion di un'onda se in un estremo è nulla per t=0. l'equazione mi viene uguale al libro ed è:
$y=0.03sin(3.14x-4.2t)$ .
Mi chiede di determinare il massimo valore dell'accelerazione di una particella della corda. Non so mando da dove partire.

Vi ringrazio :)

Risposte
giuseppe87x
1) Basta sapere che:
$k=(2pi)/lambda$ e che:
$omega=2pif$
La frequenza la puoi ricavare facilmente dal testo così come la lunghezza d'onda.

df2
ok, il primo mi viene $y=0.03sen (3.14t -4.7x) $, sul libro in realtà viene $y=0.03sen (3.14t -4.2x) $ , magari ho sbagliato i conti, almeno così spero.

Per il secondo sono qui che ci penso ma non mi viene in mente niente :(

df2
si avevo sbagliato i conti $y=0.03sen (3.14t -4,1866666666666666666666666666625x) $ per esser precisi.

ora penso al secondo. ma non riesco proprio neanche concettualmente ad arrivarci...

giuseppe87x
Basta fare la derivata seconda parziale della funzione $y=f(x, t)$ rispetto al tempo.

df2
non so cosa sia una derivata, è un problema?

df2
l'equazione ha due variabili la x e il tempo, ma una volta che so che devo utilizzare il tempo cosa devo fare?
devo imporre x=0 e lasciare solo la t.

poi devo dire che $sin(3.14x) = 1$ , giusto? e poi?

df2
mi sa che prima ero sulla strada sbagliata, ora sto provando così:

acc. = -A cos omega t

ma sono fermo qui:

a= -0.3m cos(2pigreco/T)t

df2
ci rinuncio, sono ormai più di 55 minuti che ci penso :( vabbè spero solo che non me lo metta nel compito di sabato. :(

df2
adesso ho una nuova idea:

so che nel moto armonico l'acceleraizone masisma è nei punit di intersezione della circonferenza con l'asse delle x.
so anche che $a= omega^2 x $

omega ce l'ho, è 5 se non ho bsagliato i conti.

Ora mi manca soltanto la x, che non so come trovare...accidenti quando non mi viene qualcosa mi intestardisco ....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.