[Fisica II] Problema flusso generato da solenoide

g.venditti
Scusate ragazzi volevo porvi un problema che il mio professore giudica giusto in un modo, ma io sinceramente non capisco perché non debba essere come credo io.
Praticamente, come si vede in foto, il solenoide ha una superficie diverse volte minore della spira, siccome nel solenoide con la sua $ n $=densità di spire, passa una corrente non stazionaria, si genera un flusso variabile del campo magnetico nella spira, quindi una forza elettromotrice $ fem $. Ma a parte questo il problema è un’altro, cioè che secondo me il $ cos theta $che dovrebbe moltiplicare $ B $ ed $ S $ si semplifica con il $ cos theta $ che dobbiamo dividere alla superficie del cerchio per trovare quella della nostra superficie effettiva, in modo tale da ritrovare che il flusso è il prodotto tra $ B $ e la superficie del cerchio. (Il solenoide si considera infinitamente lungo, quindi $ B $ è ovviamente uniforme).

Risposte
mgrau
"clemetin":
secondo me il $ cos theta $che dovrebbe moltiplicare $ B $ ed $ S $ si semplifica con il $ cos theta $ che dobbiamo dividere alla superficie del cerchio per trovare quella della nostra superficie effettiva, in modo tale da ritrovare che il flusso è il prodotto tra $ B $ e la superficie del cerchio.

Direi che hai ragione tu, non c'è nessun $cos theta$ da considerare

g.venditti
Ciò significa che variando l’angolo a piacimento, ovviamente se la spira non entra nel solenoide, il flusso rimane sempre $ B*S $ giusto??

g.venditti
Qualcuno saprebbe darmi una risposta formale e precisa?

mgrau
Ma l'hai già data tu... nel calcolo del flusso c'è il termina $cos alpha$ ma c'è anche la superficie su cui calcolare il flusso, e questa è data dall'area della sezione perpendicolare del solenoide diviso $cos alpha$, così la dipendenza dall'angolo scompare

g.venditti
Allora cercherò di spiegarlo visto che per ora mi è stato abbassato il voto (e non di poco) per questo. Grazie mille

anonymous_0b37e9
Puoi anche procedere considerando la seguente figura:

Poiché il flusso attraverso una qualsiasi superficie chiusa è nullo:

$[\Phi_(S_1)+\Phi_(S_2)+\Phi_(SL)=0] ^^ [\Phi_(SL)=0] rarr [\Phi_(S_2)=-\Phi_(S_1)]$

Piuttosto, sei sicuro che il docende non indichi con $S$ ciò che nella figura di cui sopra è indicato con $S_2$? Soprattutto perchè, nella figura sottostante:

è rappresentato il versore normale alla superficie obliqua e, solitamente, con $S$ si intende l'area della superficie della quale è tracciato il versore normale. Insomma, è impossibile che il docente abbia preso un granchio del genere.

g.venditti
"anonymous_0b37e9":
Piuttosto, sei sicuro che il docende non indichi con $S$ ciò che nella figura di cui sopra è indicato con $S_2$?
Il problema è che alla fine il docente calcola il flusso come $ B*pi*R^2*cos theta $ Quindi essendo $R$ il raggio del solenoide parliamo proprio dell’area del cerchio($S1$)

anonymous_0b37e9
"clemetin":

Il problema è che alla fine il docente calcola il flusso come $B*piR^2*cos theta$ essendo $R$ il raggio del solenoide...

Allora, come non detto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.