[FISICA I] Problema sull'esplosione
Salve ragazzi
Vorrei capire una cosa su questo esercizio:
"Un punto materiale di massa $M$ è inizialmente in quiete in cima ad un piano inclinato di angolo $α=20°$ , avente altezza $h=1m$. Il punto esplode in due frammenti di massa $m1$ ed $m2=0.5 m1$ rispettivamente. Subito dopo l'esplosione il frammento $m1$ si muove in discesa lungo il piano inclinato con velocità $v1$. Sapendo che il coefficiente di attrito tra il piano e $m1$ è $μ=0.5$, e che $m1$ si ferma esattamente alla base del piano inclinato, determinare la quota massima raggiunta dal frammento $m2$"
Allora io ho ragionato in questo modo. L'esplosione è dovuta a forze interne quindi
$bar (F) =0=(dbar (p)) / dt$
Quindi si conserva la quantità di moto.
$bar (p) = 0$ (iniziale)
$bar(p)=m1bar(v1)+m2bar(v2)$ (finale, dove v1 e v2 sono le velocità dei due frammenti dopo l'esplosione)
$bar(v1)=-(m2)/(m1)bar(v2)$
Ora osservo la massa m1 dopo l'esplosione dato che procede lungo il piano inclinato. Oriento un sistema $xy$ con un asse lungo il piano inclinato e l'altro ortogonale al piano inclinato.
Sul frammento $m1$ agisce: $m1bar(g)+bar(R)+bar(A)=m1bar(a1)$ dove $bar(R)$ è la reazione del piano inclinato e $bar(A)$ è l'attrito dinamico. Passo a osservare le componenti prima lungo l'asse orientato come il piano inclinato e poi lungo l'altro.
$x )$ $-μR + m1gsin(α)=m1a1$
$y )$ $R-m1gcos(α)=0$
E da ciò ottengo:
$a1=-μ1gcos(α)+gsin(α)$
e quindi:
$v1(t)=(-μ1gcos(α)+gsin(α))t$
Però vedendo le soluzioni, la velocità del frammento $m1$ gli viene costante(nelle soluzioni calcola il lavoro dell'attrito e della forza peso e lo pone uguale alla differenza dell'energia cinetica). Perchè a me non viene costante? Dove sbaglio?
Poi un piccolissimo altro dubbio. Nel punto di massima altezza raggiunto da $m2$, se considero un sistema cartesiano $x'y'$ orientato classicamente(asse x come la base del piano inclinato e asse y verticale), sarà nulla solo la componente di $v2$ lungo l'asse y giusto? Oppure anche lungo x la componente di $v2$ è uguale a 0?
Grazie!

Vorrei capire una cosa su questo esercizio:
"Un punto materiale di massa $M$ è inizialmente in quiete in cima ad un piano inclinato di angolo $α=20°$ , avente altezza $h=1m$. Il punto esplode in due frammenti di massa $m1$ ed $m2=0.5 m1$ rispettivamente. Subito dopo l'esplosione il frammento $m1$ si muove in discesa lungo il piano inclinato con velocità $v1$. Sapendo che il coefficiente di attrito tra il piano e $m1$ è $μ=0.5$, e che $m1$ si ferma esattamente alla base del piano inclinato, determinare la quota massima raggiunta dal frammento $m2$"
Allora io ho ragionato in questo modo. L'esplosione è dovuta a forze interne quindi
$bar (F) =0=(dbar (p)) / dt$
Quindi si conserva la quantità di moto.
$bar (p) = 0$ (iniziale)
$bar(p)=m1bar(v1)+m2bar(v2)$ (finale, dove v1 e v2 sono le velocità dei due frammenti dopo l'esplosione)
$bar(v1)=-(m2)/(m1)bar(v2)$
Ora osservo la massa m1 dopo l'esplosione dato che procede lungo il piano inclinato. Oriento un sistema $xy$ con un asse lungo il piano inclinato e l'altro ortogonale al piano inclinato.
Sul frammento $m1$ agisce: $m1bar(g)+bar(R)+bar(A)=m1bar(a1)$ dove $bar(R)$ è la reazione del piano inclinato e $bar(A)$ è l'attrito dinamico. Passo a osservare le componenti prima lungo l'asse orientato come il piano inclinato e poi lungo l'altro.
$x )$ $-μR + m1gsin(α)=m1a1$
$y )$ $R-m1gcos(α)=0$
E da ciò ottengo:
$a1=-μ1gcos(α)+gsin(α)$
e quindi:
$v1(t)=(-μ1gcos(α)+gsin(α))t$
Però vedendo le soluzioni, la velocità del frammento $m1$ gli viene costante(nelle soluzioni calcola il lavoro dell'attrito e della forza peso e lo pone uguale alla differenza dell'energia cinetica). Perchè a me non viene costante? Dove sbaglio?

Poi un piccolissimo altro dubbio. Nel punto di massima altezza raggiunto da $m2$, se considero un sistema cartesiano $x'y'$ orientato classicamente(asse x come la base del piano inclinato e asse y verticale), sarà nulla solo la componente di $v2$ lungo l'asse y giusto? Oppure anche lungo x la componente di $v2$ è uguale a 0?
Grazie!
Risposte
Solo una domanda sciocca, ma la massa m2 compie una traiettoria parabolica oppure rettilinea perpendicolare al piano inclinato? credo che il tuo modo di trovare la velocità della massa 1 sia errato poichè non consideri il fatto che dopo aver percorso $x = \sin \20°$ si ferma
Dalla relazione vettoriale del momento della quantità di moto la velocità della massa m2 è opposta a quella m1 e poichè il corpo intero si trova alla sommità del piano inclinato penso che la massa m2 parta con velocità opposta a m1 e poi è soggetta solo alla forza peso conducendo quindi un moto parabolico

quindi dici che l'esplosione va considerata una sorta di urto completamente anelastico centrale al contrario?
Comunque devi usare il teorema del lavoro e dell'energia cinetica poichè devi sfruttare la circostanza che dopo aver percorso il piano la massa 1 si ferma! Quindi $mg\sin\theta \int_o^0.34 dx - \mumg\cos\theta\int_0^0.34 dx = - 1/2mv_1^2$ quindi mi viene $v_1 = (2\m\ u\ g\cos20°\sin20° - g\ \sin^2(20°))^(1/2)$
Quindi siccome si conserva la quantità di moto sappiamo che prima dell'esplosione tutto è fermo poi invece no, quindi $m_1\vec v_1 = - m_2\vec v_2 -> vec v_2 = - m_1/m_2 \vec v_1 -> v_2 =-2 v_1 $
Comunque devi usare il teorema del lavoro e dell'energia cinetica poichè devi sfruttare la circostanza che dopo aver percorso il piano la massa 1 si ferma! Quindi $mg\sin\theta \int_o^0.34 dx - \mumg\cos\theta\int_0^0.34 dx = - 1/2mv_1^2$ quindi mi viene $v_1 = (2\m\ u\ g\cos20°\sin20° - g\ \sin^2(20°))^(1/2)$
Quindi siccome si conserva la quantità di moto sappiamo che prima dell'esplosione tutto è fermo poi invece no, quindi $m_1\vec v_1 = - m_2\vec v_2 -> vec v_2 = - m_1/m_2 \vec v_1 -> v_2 =-2 v_1 $
E' si infatti la soluzione usa il teorema del lavoro e dell'energia cinetica, ma vorrei capire perchè e dove sbaglia il mio ragionamento xD (anche perchè sinceramente non mi sarebbe venuta immediatamente l'idea di usare il teorema del lavoro e dell'energia cinetica proprio perchè c'era l'attrito xD)
"GP92":
E' si infatti la soluzione usa il teorema del lavoro e dell'energia cinetica, ma vorrei capire perchè e dove sbaglia il mio ragionamento xD (anche perchè sinceramente non mi sarebbe venuta immediatamente l'idea di usare il teorema del lavoro e dell'energia cinetica proprio perchè c'era l'attrito xD)
Siccome hai letto che c'è attrito ti sei confuso? Mica hai usato al conservazione dell'energia meccanica!
Il teorema del lavoro e dell'energia cinetica dice che il lavoro compiuto da QUALSIASI forza nel far passare un punto materiale da una posizione ad un'altra della traiettoria è pari alla variazione dell'energia cinetica del punto posseduta in tali punti!
comunque se la seconda massa parte con quella direzione con velocità costante possiamo dire che $v_{2y} = v_2\sin 20° - (g) t$ la quale nel punto più alto deve annullarsi, quindi ponendola uguale a zero trovi il tempo in cui la massa si trova nel punto più alto $t = ( v_2 \sin20° ) / g$ e sai che vale $y = h + v_2 \sin20°t - 1/2 (g\) t^2$ metti il tempo qui dentro e ti viene
$y = h + \tan 20° x - 1/2 g / (v_2\cos20°)^2 x^2$
ricordando che $|v_2| = 2 |v_1|$
potresti fare questi calcoli e dirmi se viene?

Scusami ora da l'ultima equazione che ti ho scritto, quella della parabola, dovresti trovarti il punto di caduta della massa 2, ponendo essa uguale a zero, e dividendo a metà la x di caduta, ed inserendola nella parabola dovresti trovare il punto massimo! aspetta che qualcuno confermi!!!
perchè credo di aver fatto confusione!

No allora ci sei che per la massa 2 $v_y = v_2\sin20°- (g)t$ ? questa nel punto più alto è nulla al tempo $t = (v_2sin20°) / g$
Questo tempo lo inserisci nella legge oraria verticale $y = h + v_2\sin20°t - 1/2g\ t^2$ e a me viene $y = 1,2835\ m$
fammi sapere se viene così il risultato!
Questo tempo lo inserisci nella legge oraria verticale $y = h + v_2\sin20°t - 1/2g\ t^2$ e a me viene $y = 1,2835\ m$
fammi sapere se viene così il risultato!

Sisi il risultato è quello ma ancora non ho trovato risposta alla mia domanda xD
Dove sbaglio nel ragionamento che faccio sulla dinamica di m1? :S
Dove sbaglio nel ragionamento che faccio sulla dinamica di m1? :S
secondo me non usando il teorema del lavoro e dell'energia cinetica non puoi considerare la circostanza che la massa m1 avrà una velocità tale che con quell'attrito, arriverà in fondo al piano con velocità nulla!