FISICA I
Ragazzi ho risolto questo problema e volevo sapere se lo svolgimento è corretto o se il risultato è venuto per puro caso.
Un pompiere di peso 712N si lascia scivolare giù lungo una pertica verticale con accelerazione di 3,00m/s^2 verso il basso.
Determinare modulo e direzione delle forze verticali esercitate
a) dalla pertica sul pompiere
b)dal pompiere sulla pertica.
Adesso per il primo punto ho ragionato come segue:
ho fissato un sistema di riferimento XOY e ho considerato l'attrito come forza agente verso l'alto e la forza di gravità come forza agente verso il basso.
Ho trovato la seguente equazione:
A - Fg=-ma
adesso A sta per attrito , Fg sta per forza di gravità e l'accelerazione l'ho considerata negativa perchè agisce lungo il semiasse negativo delle y.
la massa m è data dall'equazione:
m=712N/g
m=72,6531kg
Adesso la forza di gravità è uguale alla forza peso e sostituendo i valori precedentemente trovati con la forza peso ottengo:
A=494,041N che sarebbe la forza che agisce verso l'alto...
E per il secondo punto? Non riesco a capire quale tipo di forza agisce verso il basso...
Un pompiere di peso 712N si lascia scivolare giù lungo una pertica verticale con accelerazione di 3,00m/s^2 verso il basso.
Determinare modulo e direzione delle forze verticali esercitate
Adesso per il primo punto ho ragionato come segue:
ho fissato un sistema di riferimento XOY e ho considerato l'attrito come forza agente verso l'alto e la forza di gravità come forza agente verso il basso.
Ho trovato la seguente equazione:
A - Fg=-ma
adesso A sta per attrito , Fg sta per forza di gravità e l'accelerazione l'ho considerata negativa perchè agisce lungo il semiasse negativo delle y.
la massa m è data dall'equazione:
m=712N/g
m=72,6531kg
Adesso la forza di gravità è uguale alla forza peso e sostituendo i valori precedentemente trovati con la forza peso ottengo:
A=494,041N che sarebbe la forza che agisce verso l'alto...
E per il secondo punto? Non riesco a capire quale tipo di forza agisce verso il basso...
Risposte
Up!
Le due forze sono uguali e contrarie.
494,041N verso l'alto
494,041N verso il basso
494,041N verso l'alto
494,041N verso il basso
Grazie Pachito.-)