Fisica esercizio sul piano inclinato

luaneddra1989
Salve mi aiutereste per favore con questo esercizio? Vorrei davvero capire come risolverlo.

Due blocchi di massa m1 = 3kg e ms = 5kg sono uniti da una fune insensibile e di massa trascurabile che passa attraverso una carrucola anch'essa di massa trascurabile.
Ciascuno dei due blocchi poggia su un piano inclinato come rappresentato in figura.
Trascurando l'attrito tra blocchi e piani inclinati determinare:
1) L'accelerazione del sistema
2) La tensione della fune.
Se i due blocchi sono inizialmente in quiete a una quota comune h = 1,5 m rispetto al piano orizzontale determinare:
1) Il tempo in cui uno dei due blocchi raggiunge il piano orizzontale e la quota raggiunta in questo istante dall'altro blocco.

Risposte
stormy1
qual è il problema ?
2°principio della dinamica e che la forze(tensione del filo e componente della forza peso paralllela al piano inclinato) siano con te

luaneddra1989
posso scriverti come stavo cercando di risolvere il problema?
caso mai mi correggi

luaneddra1989
allora, parto dai primi due quesiti, ovvero calcolo l'accelerazione e la tensione della fune.
ho due blocchi quindi 2 equazioni e 2 incognite(tensione e accelerazione)

Calcolo Fx1 e Fx2:

$ Fx1 = m*gsenalpha = 3*9,8*sen65 = 26,6 $
$ Fx2 = m2*gsenalpha = 5*9,8*sen35 = 28,1 $

faccio il seguente sistema

$ { ( Fx1-T=m1a ),( -Fx2 +t = m2a ):} $

ricavo che

$ { ( a= (Fx1-Fx2)/(m1+m2) ),( T=Fx1 -m1a ):} $

trovo l'accelerazione
$ a = (Fx1-Fx2)/(m1+m2) = (26,6-28,1)/8 = -0,18 $ m/s^2

trovo la tensione e sostituisco i valori
$ T = Fx1 -m1a = 26,6-[3*(-0,18)] = 27,1 N $

fino qui è tutto ok?

stormy1
sostanzialmente è giusto,però ,al fine di risolvere correttamente l'ultimo punto,inverti i segni nel sistema in modo da mettere in evidenza quale sia il corpo che scende e quale quello che sale
$ { ( m_2gsenalpha_2-T=m_2a ),( T-m_1gsenalpha_1=m_1a ):} $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.