Fisica. Esercizio locomotiva.

Antonio_80
Una locomotiva trascina un treno alla velocità costante di $80 (km)/(h)$ su un binario con pendenza positiva del $1,0%$. La massa complessiva della locomotiva e ddel treno è pari a $4000 t$. Se le resistenze di attrito valgono $20N/t$, qual'è la potenza della locomotiva :?:

Comincio con un piccolo dubbio....

Ma cosa intende con pendenza positiva del $1,0%$ :?:
Si tratta di una discesa o di una salita :?:

Io penso che se è positiva, allora deve essere in discesa, vero :?:

Correggetemi se sbaglio quanto sto per dire......

Adeguo i fattori di scala.

$20N/t = 0.02N/(kg)$

Trovo l'angolo equivalente alla pendenza:
pendenza dell $1,0 %$ vuol dire che $ 1,0 %= 100 tg theta-> theta = arctg((1/(100))/(100)) -> theta = arctg(1*10^(-4))-> theta= 1*10^(-5) g r a d i$

Calcolo la potenza senza considerare attriti:
Ho pensato di trovare la potenza che deve avere la locomotiva per affrontare la salita, in sostanza la potenza addizionale necessaria è semplicemente il lavoro che deve essere compiuto nell'unità di tempo per aumentare la quota della locomotrice, il quale eguagliato alla variazione dell'energia potenziale della locomotiva riferita all'unità di tempo, cioè:

$dot(L)= mgw_(v e r t i c a l e)$ ($w_(v e r t i c a l e)$ è la velocità)
$dot(L)= (4*10^6 kg)*(9.81m/(s^2))(22,22m/s)*sin(1*10^(-5))*(((1kJ)/(kg))/(1000(m^2)/(s^2)))= 8.72 kW$

Adesso se conosco la potenza che è $8.72 kW$, senza attriti, come faccio a sapere quanto vale la potenza considerando che le resistenze di attrito valgono $20N/t$ :?:
In sostanza si tratta di avere una forza di resistenza che è $F_r = 80000N$ che si oppone, ma come faccio a sapere la potenza che servirà considerando questi $80000N$ :?:

Risposte
Sk_Anonymous
La pendenza positiva dell' 1% significa che , su una distanza orizzontale di $100 m$ , la strada sale di $1m$ .

Perciò , hai un triangolo rettangolo in cui :

$tg\theta = 1/(100) = 0.01$ , da cui : $\theta = arctg 0.01 = 0.573° $ : è poco più di mezzo grado.

Antonio_80
Ok Nav., ti ringrazio per il chiarimento, vorrei chiederti qualche consiglio su come risolvere l'esercizio, adesso che ho i dagi corretti da te, ho:

$dot(L)= mgw_(v e r t i c a l e)$ ($w_(v e r t i c a l e)$ è la velocità)
$dot(L)= (4*10^6 kg)*(9.81m/(s^2))(22,22m/s)*sin(0.01rad)*(((1kJ)/(kg))/(1000(m^2)/(s^2)))= 8718.98 kW$

Adesso considerando che ho delle forze di attrito che hanno una intensita' di $20N/t$, come faccio a quantificare la potenza effettiva?
Io sono sicuro della formula che ho utilizzato per la potenza anche perche' il testo ha un esercizio simile e risolto, solo che non riesco a determinare la potenza effettiva considerando la forza di attrito che e' di 20 Newtoon su ogni tonnellata :?:

Ho pensato di trovarmi lo spazio percorso nel tratto della salita per poi arrivare al lavoro dato per la forza di attrito, cioe':

$1/2mw^2 =mgh-> h= 1.13m$

Con le regole sui triangoli arrivo a trovare l'ipotenusa del triangolo immaginario, cioe' :

$i p = (1.13m)/(sin(0.01 r a d))= 113.00m$ (spazio percorso in salita)

Calcolo il lavoro dissipativo dovuto alla forza di attrito:

$L= F*s = 80000N * 113.00m = 904*10^4 J$

Essendo la potenza la derivata in funzione del tempo (nell'unita' di tempo) del lavoro, ho che:

$dot(L)= 9040(kJ)/s$

Allora significa che la potenza effettiva e':

$8718.98 (kJ)/s - (-9040 (kJ)/s)= 17758.98(kJ)/s$

Cosa ne dici?

Sk_Anonymous
Io francamente non riesco a rendermi conto di come ragioni; questo è un esercizio d fisica 1, neanche tanto difficile.

Che cosa c'entra : $1/2mw^2 = mgh$ ? Che cosa sono i 113m che hai calcolato ?I treno non si arresta dopo 113 m !

Che cos'è la Potenza, in meccanica ?

Potenza = lavoro/tempo = (forza x spostamento)/tempo . (Considera forze e spostamenti aventi la stessa direzione) .

Ma è anche vero che : " spostamento/tempo = velocità" , quindi puoi dire che : "potenza = forza x velocità " .

Cioè : $ P = Fv$ ( puoi evitare i vettori, se sono sulla stessa retta) .

Nel tuo caso , la velocità è costante , quindi vuol dire che la risultante delle forze agenti è nulla. . Cioè :

"forza motrice = forza resistente" .

Perciò è anche vero che : "Potenza motrice = potenza resitente "

Quante forze resistenti hai ? La prima, pari a $20 N/t * 4000 t = 80000 N = 80 kN$ , è data dal problema, ed è la somma di tutte le resistenze di attrito (inclusa quella aerodinamica) .
Ma c'è un'altra forza resistente , dovuta alla componente del peso lungo il piano, che si oppone al moto , e vale : $mgsen\theta$ . SE ho fatto bene i conti, vale : $ 392.38 kN$ .

Quindi la resistenza totale è : $R _t = (80 + 392.38) kN = 472.38 kN $

Perciò la potenza resistente totale è data da : $ P = 472.38 kN * 22.22m/s = 10496 kW$

e per quanto sopra detto, questa deve essere la potenza motrice, fornita dal treno.

Hai mai fatto una salita in automobile, a velocità costante? LA prossima volta, chiediti : dove va a finire tutta la potenza che sta erogando il motore ? A che serve ?

Antonio_80
Ed in effetti il testo che sto usando espone i concetti in moto più complicato, poi c'è la variabile ruggine nella testa che porta a complicare il tutto!
Resta il fatto che sei stato formidabile nello spiegare, ma questo tuo modo di essere chiaro è dovuto alla forte bravura che hai, quindi ti ringrazio di cuore per la spiegazione :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.