Fisica capacità rotatoria e momento della forza

Marco00121
Salve devo svolgere questo problema ma studiando la teoria non riesco a capire in che modo viene svolto il problema

Un passeggero si sta tenendo a un sostegno su un auto-bus. La forza F ⃗ che esercita sul sostegno è verticale e diretta verso il basso. La distanza tra il sostegno e il gomito è 44 cm, quella tra il gomito e la spalla 38 cm. Il braccio è orizzontale, l’avambraccio verticale. Il momento della forza F ⃗ rispetto all’articolazione della spalla è 15 N · m
a Qual è l’intensità della forza F ⃗ ? [39 N]
b Qual è il momento della forza F ⃗ rispetto al gomito? [0]

vi sarei grato se mi spiegate un minimo cosa bisogna fare, anche non svolgendolo,grazie

Risposte
Shackle
Mai come in questo caso : momento = forza x braccio ! ;-)

Marco00121
"Shackle":
Mai come in questo caso : momento = forza x braccio ! ;-)

quindi 0.38m per 15N ? Il concetto di braccio mi confonde un pochino

Shackle
No. Hai il momento della forza verticale rispetto all’articolazione della spalla, pari a $M = 15Nm$. Il braccio orizzontale è lungo $38cm = 0.38m $ . E quindi , essendo in questo caso i due vettori forza e braccio perpendicolari tra loro, hai semplicemente : $ M = F*b$ , da cui ricavi che $F = M/b $ . Sostituisci i valori dati e hai il risultato del caso a) . Tieni presente che se la mano tira il sostegno verso il basso, per il principio di azione e reazione il sostegno tira la mano verso l’alto.
Per il caso b) non devi fare nessun conto.

Scusa la domanda, non ti hanno spiegato che cosa è il momento di una forza rispetto a un punto? E che cosa è il braccio?

Marco00121
oggi ho avuto la spiegazione che purtroppo con la didattica a distanza è stata mooolto ridotta..quindi nella prossima lezione chiedo di rispiegare questo concetto..ti ringrazio per la spiegazione domani cerco di comprendere a pieno questo concetto..un saluto e grazie :)

Shackle
Qui c’é una semplice spiegazione del momento di una forza rispetto a un punto.

Altra spiegazione trovata :

Gli inglesi chiamano spesso “torque” il momento di una forza , da cui la cattiva traduzione, in italiano, del momento in generale come “momento torcente” . Non va usato in generale questo modo di dire, perché “torcente” in italiano si riferisce a un particolare tipo di momento, ad esempio quello che applichi con le due mani a uno straccio bagnato per spremere fuori l’acqua : questo è sicuramente un momento torcente. Ma in generale non è cosí.

BayMax1
Ciao a tutti !

Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere @Shackle se fosse tanto gentile da indicarmi il testo in inglese da cui ha tratto la spiegazione. Grazie !

Saluti :smt039 :smt039

Shackle
"BayMax":
Ciao a tutti !

Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere @Shackle se fosse tanto gentile da indicarmi il testo in inglese da cui ha tratto la spiegazione. Grazie !

Si tratta di : Alonso e Finn, Fundamental University Physics, che vari anni fa fu tradotto anche in italiano : Elementi di Fisica per l’università , dalla casa editrice Masson. Credo che non sia più in commercio.

BayMax1
Grazie @Shackle !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.