[fisica 2] flusso campo elettrico

Aspiranteingegnere1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con un esercizio e con la teoria che c'è alla base:
"All'interno di una sfera dielettrica di raggio R=1 m è distribuita in modo uniforme una carica q=20 mC.
Se si considera un piano infinito passante per il centro della sfera, dire quanto vale il flusso di E attraverso il piano."

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

PS: sono nuova nel forum e spero di aver rispettato tutte le regole :?

Risposte
RenzoDF
Per aiutarti ti chiedo:

a) a cos'è pari il flusso di un campo attraverso una superficie?

b) come viene "tagliata" la sfera dal piano?

Aspiranteingegnere1
Provo a scrivere la formula in LaTex :cry:
$\int E \cdot \hat(n) ds$
La sfera viene tagliata a metà.
Ho trovato che il risultato dovrebbe essere zero, ma non riesco a capirne bene il motivo.

RenzoDF
Proprio così.

La prima domanda serviva a farti capire che per poter parlare di flusso dobbiamo scegliere un orientamento per la superficie ovvero per la normale alla stessa e di conseguenza un verso per il flusso che la "attraversa".

La seconda serviva per farti ricordare la simmetria del problema, ovvero farti considerare che il flusso, non potendo privilegiare un verso rispetto al verso opposto, deve per forza essere nullo.

Aspiranteingegnere1
Non so se ho ben capito. Può essere dovuto al fatto che, poiché il campo E è radiale, le linee del campo sopra al piano, con \hat(n) positivo e quelle sotto al piano, con normale -\hat(n), si compensino?
Potresti provare a riformularmi la risposta? Sono un po' tarda :(

RenzoDF
"Aspiranteingegnere":
Non so se ho ben capito. Può essere dovuto al fatto che, poiché il campo E è radiale, le linee del campo sopra al piano, con \hat(n) positivo e quelle sotto al piano, con normale -\hat(n), si compensino? ...

Certo, puoi vederla anche in quel modo, ma a mio parere l'arma risolutiva "della simmetria" è molto più potente. :wink:

Aspiranteingegnere1
Grazie mille per l'aiuto! Adesso ho schiarito le idee :D

RenzoDF
Di nulla. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.