Fisica 2 - Circuito RLC smorzato
Ciao, avrei bisogno di capire perchè il libro mette questa soluzione al problema.
In un circuito RLC smorzato R = 5 ohm, L = 80mH. Calcolare il tempo t necessario affinchè l'energia U immagazzinata sul condensatore si riduca a metà dell'energia U1 immagazzinata durante la prima oscillazione.
Avevo pensato che la soluzione fosse: e^Rt/2L = 0,5 mentre il libro mette: e^Rt/L = 0,5
Ma nei circuiti RLC la costante di tempo non è R/2L?
Grazie
Francesco
In un circuito RLC smorzato R = 5 ohm, L = 80mH. Calcolare il tempo t necessario affinchè l'energia U immagazzinata sul condensatore si riduca a metà dell'energia U1 immagazzinata durante la prima oscillazione.
Avevo pensato che la soluzione fosse: e^Rt/2L = 0,5 mentre il libro mette: e^Rt/L = 0,5
Ma nei circuiti RLC la costante di tempo non è R/2L?
Grazie
Francesco
Risposte
Ti ricordo che l'energia in un condensatore dipende dal quadrato della tensione (o della carica).

E si tu hai scritto l'energia totale $ U_1 $ ma lui ha chiesto quanto vale a metà, e nell'esponenziale manca un 2,e forse anche devi moltiplicare per $ K^2 $
"Lucacs":
E si tu hai scritto l'energia totale $ U_1 $ ma lui ha chiesto quanto vale a metà ...
Io non ho scritto nessuna energia, ... anche perché non sarebbe possibile scriverla.

"Lucacs":
... e nell'esponenziale manca un 2, ...
E' proprio quella mancanza che stavo cercando di spiegare.
"Lucacs":
... e forse anche devi moltiplicare per $ K^2 $
Scusa ma non ti capisco, cosa ci azzacca 'sto $ K^2 $? ... a cosa ti riferisci?
Intendo con K le condizioni iniziali per l'oscillatore smorzato, di cui calcoli l'energia
Condizioni iniziali? ... in che senso?
$ q(t) =Ae^(λt) $
O sbaglio qualcosa?
O sbaglio qualcosa?
Tanto per cominciare, visto che è un circuito RLC, quella non potrebbe essere la funzione del tempo relativa alla carica.
Boh, grazie comunque, resto nel dubbio
Anch'io resto nel dubbio ... che quello riportato sia il testo originale del problema.

"RenzoDF":
Anch'io resto nel dubbio ... che quello riportato sia il testo originale del problema.
ciao, vi riporto le foto del problema dal libro e la soluzione:
https://imgur.com/a/puBQBfh
"fravarese":
... ciao, vi riporto le foto del problema dal libro e la soluzione: ...
Ok, lo avevi riportato correttamente e quindi, rivolgendomi all'estensore del problema, mi chiedo a cosa serva dire che il circuito è "smorzato" [nota]Il che è ovvio, vista la presenza di R.[/nota], senza specificare il grado di smorzamento o il valore capacitivo?
E inoltre, cosa si intenda con "energia immagazzinata durante la prima oscillazione", visto che poi usa il valore iniziale di U?
La soluzione inoltre, andando a ipotizzare uno smorzamento molto piccolo [nota]Ovvero \(R/(2L)\ < < \omega_0\) .[/nota], non va a determinare il tempo necessario perché l'energia su C si riduca a metà del valore iniziale, ma va solo a stimare il tempo relativo al dimezzamento del valore massimo della stessa nelle successive oscillazioni [nota]In quanto, di certo, la carica non presenterà in nessun caso una semplice discesa esponenziale nel tempo.[/nota].