[Fisica 2] Calcolo della distanza tra due cariche

UserUni
Ciao a tutti, avrei un problema nel capire come risolvere questo esercizio, qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano spiegandomi i vari passaggi?? Vi ringrazio in anticipo!!
Due cariche q1 (positiva) e q2 (negativa) siano poste come in figura, a distanza d una dall’altra, e sia q1 = 3q2 .
Sapendo che nel punto A, allineato con le due cariche a distanza d1 = 3.1 * 10^–2 m dalla carica q2, il campo elettrico è nullo, determinare il valore di d.
Determinare il valore delle cariche sapendo che il campo generato dalla carica q2 in B, posto a distanza d2= 3.1 cm dalla carica q1, sull’asse x (vedi figura) ha modulo E = 4 V/m.
Calcolare il lavoro necessario per spostare una carica di prova q0 = 10^-16 C da A ad un punto C posto a distanza d3 = 2d2 dal punto B e da A all'infinito.

Risposte
UserUni
Nessuno riuscirebbe ad aiutarmi?
Sempre se ho proceduto per il verso giusto, sono arrivata a calcolarmi la carica q2 in questo modo:
Sapendo che E = K * (q2/d1^2) , e che E nel punto A vale 0, mi sono ricavata q2 = d1^2/K
e di conseguenza, sapendo che q1 = 3q2, mi son trovata anche q1.
Come faccio adesso a calcolarmi la distanza d tra le due cariche?
Scusate ma non riesco a capire, se qualcuno mi aiuta a capire i passaggi, ve ne sarei grata!!

Quinzio
Mi sembra che serve solo la formula per il campo elettrico:
$\bbE = k_e(Q) /r^2\bb(u_(r))$
Quindi
$(Q_2)/(d_1^2)+(Q_1)/(d_1^2+d^2) = 0$
poi c'è l'altra condizione, c'è da trovare il valore del campo in B
$k_e|(Q_1)/(d_2^2)\bb(u_(1B))+(Q_2)/(d_2^2+d_1^2)\bb(u_(2B))| = 4 V/m$
dove
$\bb(u_(1B)) = \bb(u_x)$
$\bb(u_(2B)) = (d_1)/(\sqrt(d_1^2+d_2^2))\bb(u_x)-(d_2)/(\sqrt(d_1^2+d_2^2))\bb(u_y)$
e
$Q_1=-3Q_2$

Usando la 3° equazione trovi il valore di $Q_1$ o $Q_2$ e quindi trovi $d$ nella 2° equazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.