FIICA FISICA
per trovare l'accelerazione di due masse collegate tramite un fune inestensibile ed un carrucola (un massa poggita sul piano inclinato e l'altra pendente) devo fare:
Fxm1=T - mgsenç = max
Fym2=mg - T = may
trovando d entrmbe i valori di T sostituisco la prima dalla seconda in modo ke T si annulli e procedendo con i calcoli dovrei trovrmi l'accelerazione.Penso ke il rgionamento sia esatto ma nn mi trovo col risultato.Come mai??
Fxm1=T - mgsenç = max
Fym2=mg - T = may
trovando d entrmbe i valori di T sostituisco la prima dalla seconda in modo ke T si annulli e procedendo con i calcoli dovrei trovrmi l'accelerazione.Penso ke il rgionamento sia esatto ma nn mi trovo col risultato.Come mai??
Risposte
è esatto il passaggio?
Accidenti però, tu è già da un po' che sei qui, e non hai ancora capito che le formule si scrivono con MathML e che le richieste si formulano in modo comprensibile...
In ogni caso si l'idea è giusta, devi stare attento al fatto che (ovviamente) l'accelerazione delle due masse è uguale in modulo...

In ogni caso si l'idea è giusta, devi stare attento al fatto che (ovviamente) l'accelerazione delle due masse è uguale in modulo...
ma come si fa pper scrivere le formule...potresti spiegarlo un attimo
basta scriverle tra 2 \$. Comunquer vedi qui ttp://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/a ... yntax.html
per i simboli e la sintassi. E' semplicissima
per i simboli e la sintassi. E' semplicissima
"nikolasboy":
per trovare l'accelerazione di due masse collegate tramite un fune inestensibile ed un carrucola (un massa poggita sul piano inclinato e l'altra pendente) devo fare:
Fxm1=T - mgsenç = max
Fym2=mg - T = may
(a meno di errori...

blocco 1 (ipotesi senza attrito)
condizione di equlibrio corpi fermi (asse x positivo verso l'alto)
$F_x => tau-m_1gsen(alpha)-m_1a_x=0$
$F_y => N-m_1gcos(alpha)=0$
blocco 2 (stessa ipotesi) (asse x positivo verso il basso)
$F_x => m_2gsen(beta)-tau+m_2a_x=0$
$F_y => N-m_2gcos(beta)=0$
suppongo che siano date $alpha,beta$ e le masse
e si trovano $tau,a_x$