Fase per sistema del 2 ordine
Salve a tutti 
Non riesco a capire una cosa per quanto riguarda lo studio dei sistemi dinamici del 2 ordine.
Supponendo di avere un sistema governato da un equazione del tipo (oscillazioni forzate)
[tex]\displaystyle m\ddot{x}+c\dot{x}+kx=F_0\cos(\omega t)[/tex]
devo trovare la funzione d'uscsita [tex]x(t)[/tex] a regime (quindi a transitorio esaurito).
Dall'analisi dei sistemi dinamici, ricordo che in transitorio un sistema lineare che riceve un ingresso sinusoidale restituisce un uscita sinusoidale, eventualmente sfasata, ovvero qualcosa del tipo [tex]\displaystyle x(t)=X_0 \cos(\omega t + \varphi)[/tex].
Il problema ora è calcolare ampiezza e fase dell'uscita
Posso analizzare nel dominio di Laplace il sistema, ottenendo la funzione di trasferimento
[tex]\displaystyle G(s)=\frac{1}{ms^2+cs+k}[/tex]
A questo punto posso considerare l'ingresso cosinusoidale [tex]I(s)=F_0e^{j0}[/tex], e trovare quindi trasformata in uscita*
[tex]\displaystyle X(s)=\frac{F_0}{m(s)^2+cs+k}[/tex]
a questo punto mi è sufficiente sostituire [tex]s=j\omega[/tex] e calcolare modulo ($X_0$)e fase ($\varphi$) dell'uscita.
Per l'ampiezza tutto ok
[tex]|X(j\omega)|=X_0 =\frac{F_0}{\sqrt{(k-m\omega^2)^2+c^2\omega^2}}[/tex]
Il problema si ha nella fase. Per quanto siano arrugginiti i miei rudimenti di algebra dei numeri complessi dovrei avere
[tex]\displaystyle \angle X(j\omega)= \varphi = \angle\left [ \frac{F_0}{k-m\omega^2+jc\omega} \right ] = \angle\left [ \frac{F_0\left ( \left (k-m\omega^2 \right )-jc\omega \right )}{\left |k-m\omega^2+jc\omega \right |^2} \right ] = \\ = \angle [ (k-m\omega^2 )-jc\omega ] =\tan^{-1}\left (\frac{-c\omega}{k-m\omega^2} \right )[/tex]
il problema è che stando agli appunti del professore la fase è
[tex]\displaystyle \tan^{-1}\left (\frac{c\omega}{k-m\omega^2} \right )[/tex].
Purtroppo non è sicuramente un errore di trascrizione degli appunti, perchè sia nella teoria che in svariati esempi mi trovo con la fase con segno discorde, quindi mi chiedo... dove sbaglio?
*
Ovviamente [tex]I(s)=F_0e^{j0}[/tex] non è la trasformata di Laplace di un ingresso sinusoidale, ma a regime dovrebbero essere questi i valori che mi interessano per calcolare l'uscita.

Non riesco a capire una cosa per quanto riguarda lo studio dei sistemi dinamici del 2 ordine.
Supponendo di avere un sistema governato da un equazione del tipo (oscillazioni forzate)
[tex]\displaystyle m\ddot{x}+c\dot{x}+kx=F_0\cos(\omega t)[/tex]
devo trovare la funzione d'uscsita [tex]x(t)[/tex] a regime (quindi a transitorio esaurito).
Dall'analisi dei sistemi dinamici, ricordo che in transitorio un sistema lineare che riceve un ingresso sinusoidale restituisce un uscita sinusoidale, eventualmente sfasata, ovvero qualcosa del tipo [tex]\displaystyle x(t)=X_0 \cos(\omega t + \varphi)[/tex].
Il problema ora è calcolare ampiezza e fase dell'uscita

Posso analizzare nel dominio di Laplace il sistema, ottenendo la funzione di trasferimento
[tex]\displaystyle G(s)=\frac{1}{ms^2+cs+k}[/tex]
A questo punto posso considerare l'ingresso cosinusoidale [tex]I(s)=F_0e^{j0}[/tex], e trovare quindi trasformata in uscita*
[tex]\displaystyle X(s)=\frac{F_0}{m(s)^2+cs+k}[/tex]
a questo punto mi è sufficiente sostituire [tex]s=j\omega[/tex] e calcolare modulo ($X_0$)e fase ($\varphi$) dell'uscita.
Per l'ampiezza tutto ok
[tex]|X(j\omega)|=X_0 =\frac{F_0}{\sqrt{(k-m\omega^2)^2+c^2\omega^2}}[/tex]
Il problema si ha nella fase. Per quanto siano arrugginiti i miei rudimenti di algebra dei numeri complessi dovrei avere
[tex]\displaystyle \angle X(j\omega)= \varphi = \angle\left [ \frac{F_0}{k-m\omega^2+jc\omega} \right ] = \angle\left [ \frac{F_0\left ( \left (k-m\omega^2 \right )-jc\omega \right )}{\left |k-m\omega^2+jc\omega \right |^2} \right ] = \\ = \angle [ (k-m\omega^2 )-jc\omega ] =\tan^{-1}\left (\frac{-c\omega}{k-m\omega^2} \right )[/tex]
il problema è che stando agli appunti del professore la fase è
[tex]\displaystyle \tan^{-1}\left (\frac{c\omega}{k-m\omega^2} \right )[/tex].
Purtroppo non è sicuramente un errore di trascrizione degli appunti, perchè sia nella teoria che in svariati esempi mi trovo con la fase con segno discorde, quindi mi chiedo... dove sbaglio?
*
Ovviamente [tex]I(s)=F_0e^{j0}[/tex] non è la trasformata di Laplace di un ingresso sinusoidale, ma a regime dovrebbero essere questi i valori che mi interessano per calcolare l'uscita.
Risposte
se la tua uscita è banalmente il moto :
se il sistema è lineare la risposta ad una sinusoide di ampiezza A e fase $phi$ è chiaramente una sinusoide di ampiezza $|G(jomega)|*A$ e fase $phi +
nel tuo caso la fase di G è $
se il sistema è lineare la risposta ad una sinusoide di ampiezza A e fase $phi$ è chiaramente una sinusoide di ampiezza $|G(jomega)|*A$ e fase $phi +
nel tuo caso la fase di G è $
ma infatti il problema e' che nella risoluzione data dal professore manca quel segno meno.
allora probabilmente ha sbagliato
"cyd":
allora probabilmente ha sbagliato
in tutti gli esercizi e nel libro di testo?
$z = m(j omega) ^2 + j c omega + k = k-m omega^2 + j omega c$ è un numero complesso. la cui fase vale $a r g z = arctg((omega c)/(k - m omega^2))$
quindi la fase di $1/z$ è $- a r g z = - arctg((omega c)/(k - m omega^2))$. non so cosa dirti, in questo caso a me la formula del tuo prof sembra errata, magari si riferisce ad altro quando la usa. in ogni caso chiedi a lui è li per quello e poi sappimi dire
quindi la fase di $1/z$ è $- a r g z = - arctg((omega c)/(k - m omega^2))$. non so cosa dirti, in questo caso a me la formula del tuo prof sembra errata, magari si riferisce ad altro quando la usa. in ogni caso chiedi a lui è li per quello e poi sappimi dire
Oggi ho dato l'esame, e questo tipo di esercizi non è uscito
in ogni caso per curiosità glie lo chiederò alla correzione il 27
Grazie in ogni caso dell'aiuto

grande, io ce l'ho domani! comunque fammi sapere che sono curioso
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.