Fascio laser problema

Riccardo5991
Un fascio laser colpisce un estremo di una lastra di materiale. L'indice di rifrazione della lastra è 1,48. Determinare il numero di riflessioni interne al fascio prima di uscire dal lato opposto della lastra sapendo che l'angolo di incidenza è di 50 gradi, la lastra è spessa 3,1 mm e lunga 42 cm.

Non capisco come interpretare i dati che fornisce sulla lastra, o meglio in che modo possono essere utilizzati. Ringrazio in anticipo come sempre chiunque posti per darmi anche dei piccoli consigli

Risposte
chiaraotta1
Se l'angolo d'incidenza è $i=50°$, l'angolo di rifrazione $r$ corrispondente si calcola da $(sin i)/(sin r)=n->r=arcsin ((sin i)/n)~=31.2°$.

Allora, se $x$ è la distanza della prima riflessione totale sulla faccia superiore della lastra dalla faccia di sinistra, si ha $x/(d/2)=cot r->x~=2.56 \ mm$.
La seconda riflessione (sulla faccia inferiore) avviene a distanza $x+2x$....

Riccardo5991
"chiaraotta":
Se l'angolo d'incidenza è $i=50°$, l'angolo di rifrazione $r$ corrispondente si calcola da $(sin i)/(sin r)=n->r=arcsin ((sin i)/n)~=31.2°$.

Allora, se $x$ è la distanza della prima riflessione totale sulla faccia superiore della lastra dalla faccia di sinistra, si ha $x/(d/2)=cot r->x~=2.56 \ mm$.
La seconda riflessione (sulla faccia inferiore) avviene a distanza $x+2x$....
Ti ringrazio come sempre, tutto perfettamente chiaro. Solo non riesco a capire $x/(d/2)=cot r->x~=2.56 \ mm$ questo passaggio. Logicamente perchè hai applicato questa formula e perchè puoi farlo, oltretutto con d stai indicando lo spessore o cosa? Perchè non mi sembra che questo dato sia stato usato per la risoluzione del problema. Grazie in anticipo :smt023

chiaraotta1
Sì, $d$ è lo spessore. Da questo dipende $x$, che serve per calcolare il numero $n$ delle riflessioni interne. Questo si ottiene come $n=(L-x)/(2x)+1$, dove $L=42 \ cm$ è la lunghezza della lastra.

Riccardo5991
Mi torna un numero di riflessioni elevatissimo, circa 8200. E inoltre come mai quel $ d/2 $ , ossia metà spessore?

chiaraotta1
Il fascio, dalla figura, entra a metà dello spessore. Quindi $x/(d/2)=cot r$.

Il numero delle riflessioni è $n=(L-x)/(2x)+1=(420-2.56)/(2*2.56)+1=82.5->n=82$

Riccardo5991
Si ora effettivamente torna tutto, avevo fatto un errore nella conversione. Ma come fai a stabilire che il raggio incide esattamente e metà spessore? Da cosa lo deduci?

chiaraotta1
Dal testo che ho io:

Riccardo5991
"chiaraotta":
Dal testo che ho io:

Ho capito, mi ero perso questo passaggio allora. Anche se devo essere sincero nella figura che ho io si nota molto meno che il raggio incida esattamente a metà spessore. Grazie mille per la spiegazione :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.